Lato oscuro della luna: una foto eccezionale

180
15 Aprile 2020

Un’eccezionale foto del lato oscuro della luna dalla missione cinese Chang’e-4.

Non c’è nulla da fare. Il lato oscuro della luna ha un fascino irresistibile e continuano le missioni per scoprire qualcosa di più a riguardo.

Una di queste è cinese e sta osservando il lato oscuro del nostro satellite da più di un anno: si tratta della missione Chang’e-4. Un lander e un rover stanno esplorando la zona, restando in contatto con la Terra tramite il satellite di inoltro Queqiao. Dato che la comunicazione diretta con il “lato oscuro” della Luna non è possibile, il satellite è posizionato in un’orbita specifica che gli consente di comunicare con il nostro pianeta.

Ebbene recentemente, un’immagine particolarmente sorprendente di luna e terra, scattata dal satellite Queqiao, è stata condivisa su Twitter dal giornalista spaziale Andrew Jones, specializzato nel programma spaziale cinese. L’immagine proviene da una presentazione dell’Aerospace Dongfanghong Satellite Company.

Il lander Chang’e-4 e il rover Yutu-2 sono operativi soltanto durante il giorno lunare, che dura ben 14 giorni terrestri. Quando i due veicoli sono spenti (ciò avviene durante la notte lunare), il satellite Queqiao si concentra sul suo secondo lavoro astronomico grazie al Netherlands-China Low-Frequency Explorer (NCLE), uno strumento radio che osserva i segnali delle vecchie stelle del nostro Universo.

 

Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
mercoledì 15 Aprile 2020 - 17:35
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd