Youtube: “sempre più persone si stanno informando usando media affidabili”

174
22 Aprile 2020

Youtube sostiene che il covid-19 abbia creato un importante cambio di tendenze sul web: sempre più persone hanno imparato a riconoscere, ed usare, i canali di informazione attendibili.

Youtube sostiene di aver registrato un impennata del 75% nelle visualizzazioni associate a canali d’informazione “autorevoli”. Questa categoria include ovviamente i media mainstream, ma anche i video di organizzazioni come l’Organizzazione mondiale della Sanità.

Ad ogni modo, la piattaforma non entra nello specifico e non ha divulgato i numeri precisi dell’engagement ricevuto da questi media.

Negli USA Youtube ha attivamente collaborato con i content creator per aiutarli a realizzare video informativi attendibili. Tra gli youtuber coinvolti anche Doctor Mike, Phil DeFranco e Lilly Singh. Cnet spiega che questa iniziativa è stata lanciata collaborando con il Dottor Anthony Fauci.

È ovviamente una notizia positiva, ma che non può non venir contestualizzata ricordando che proprio Youtube è stato più volte accusato di non fare abbastanza per fermare le teorie della cospirazione e l’hate speech. Proprio di recente la piattaforma ha dovuto prendere delle misure drastiche contro le teorie che associano il 5G al coronavirus, questo perché nel Regno Unito c’erano stati degli attacchi incendiari contro le antenne di nuova generazione.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
mercoledì 22 Aprile 2020 - 17:49
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd