Samsung Rising racconta come il colosso koreano sia diventato tale, battendo Apple e conquistando un settore intero.

Così recita il titolo originale del libro. Samsung Rising: The Inside Story of the South Korean Giant that set out to beat Apple and conquer tech (la storia interna del gigante sud-koreano che è riuscito a battere Apple e conquistare la tecnologia). Lo scritto del giornalista Geoffrey Cain è nato da molte ricerche approfondite, che hanno permesso allo scrittore di studiare la crescita dell’azienda da semplice distributore di cibo (tra cui pasta) fino a divenire ciò che è oggi.

Il libro risponde a molte domande: all’interno dei suoi 29 capitoli approfondisce ogni retroscena, raccontando anche la nascita di tante campagne marketing come quella del Samsung Galaxy S II o dei problemi che hanno caratterizzato alcune generazioni di dispositivi (come il problema della combustione del Samsung Galaxy Note 7).

 

 

Con un punto di vista puramente oggettivo, il giornalista ha approfondito angeli e demoni dell’azienda, elogiandone i risultati e evidenziandone gli insuccessi, così da dare un punto di vista quanto più obiettivo (e senza segreti) sull’evoluzione della Samsung. Il libro, nonostante riveli retroscena ad oggi segreti, è stato persino pubblicato in Sud Korea da parte di una piccola azienda indipendente, la Just Books: l’agente del giornalista ha provato a contattare anche le grandi distribuzioni, ma su 14 richieste ai grandi editori, le risposte negative sono state totali.

Ovviamente nello scritto il tutto è contestualizzato, soprattutto analizzando il potere che la cultura koreana sta ottenendo questo periodo, prendendo per esempio anche casi come la vincita agli Oscar di Parasite. Originariamente chiamato Republic of Samsung, il nome poi è stato cambiato in Samsung Rising soprattutto per evidenziare l’evoluzione crescente dell’azienda e la sua storia, costellata non solo da successi ma anche da problemi come scandali, battaglie politiche e persino corruzione.