La NASA ha “nascosto” un messaggio all’interno del rover Perseverance ma alcuni fan molto attenti sono riusciti a scoprirlo e decifrarlo.
Abbiamo già scritto del rover Perseverance in merito all’iniziativa “Send Your Name to Mars” che porterà sul pianeta rosso i nomi di 10.932.295 persone.
Il microchip – contenente i quasi 11 milioni di nomi – sarà posizionato su una piastra anodizzata decorata da una incisione laser che raffigura la Terra e Marte uniti dai raggi del Sole.
Ed è proprio questa illustrazione ad aver attirato l’attenzione di alcuni fan e ad aver scoperto un messaggio nascosto.
La NASA ha affermato che l’illustrazione commemora la connessione tra i due pianeti e rende omaggio alle placche a bordo della navicella spaziale Pioneer e ai dischi d’oro portati dai Voyager 1 e 2. Ma i fan hanno notato che i raggi del sole non sono casuali: in realtà sono codice Morse.
A conferma della corretta interpretazione è stata la stessa NASA con un tweet:
Some of you spotted the special message I’m carrying to Mars along with the 10.9+ million names you all sent in. “Explore As One” is written in Morse code in the Sun’s rays, which connect our home planet with the one I'll explore. Together, we persevere. https://t.co/Bsv1mqpxlA pic.twitter.com/GhcS1HgsIN
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) March 30, 2020
Se non ci saranno ritardi o rinvii, il lancio è programmato per il prossimo Luglio con l’atterraggio sulla superficie di Marte previsto per il 18 Febbraio 2021, e più precisamente all’interno del cratere Jezero.
il rover Perseverance avrà il compito di esplorare il cratere alla ricerca di segni di vita passata, analizzerà la sua geologia e raccoglierà campioni da riportare sulla Terra per future ricerche.
Per approfondire: