YouTube sembrerebbe al lavoro su Shorts, un’alternativa a TikTok

2 Aprile

tiktok

Youtube sembra sia lavoro su un nuovo formato di video chiamati Shorts, brevi clip abbinate a musica, per fare concorrenza a TikTok.

Il comportamento sui social delle persone varia di mese in mese: abbiamo assistito, nel corso degli anni, ad una continua evoluzione di questo nuovo metodo di comunicazione, che solo da qualche tempo sta sfruttando con sempre maggior interesse TikTok, piattaforma di ByteDance che permette di postare brevi video portrait con della musica di sottofondo. Ovviamente YouTube, per contrastare questa crescita, sembra sia a lavoro su un nuovo formato di contenuti chiamato “Shorts”, che permetterebbe di fare la stessa cosa.

Nel solo mese di febbraio l’app di TikTok è stata scaricata 113 milioni di volte, diventando l’applicazione (non-game) più scaricata del mese (per farvi capire la portata di questo valore, a seguire nella classifica figurano WhatsApp e Facebook). Proprio questi valori, oltre che alla curva di crescita sempre positiva, sembra siano il motivo per cui YouTube ora proverà ad inserirsi in questo “mercato”.

 

YouTube Shorts

 

L’alternativa quindi si chiamerebbe Shorts, ovvero “Corti”, e darebbe la possibilità agli utenti YouTube di postare dei video brevi con traccia musicale annessa. Questi video dovrebbero essere caricabili direttamente dall’applicazione mobile della piattaforma (senza quindi avere un’app indipendente) e sfrutterebbero la musica disponibile in YouTube Music per i contenuti.

Questa feature dovrebbe arrivare su tutti i telefoni entro fine anno, dando quindi accesso agli iscritti ad una funzionalità social ben diversa dai “semplici” video caricati sulla piattaforma. A confermare questa possibilità, infine, ci pensano delle stringhe di codice (scoperte nelle versioni recenti dell’app YouTube) che evidenziano appunto varie voci come la possibilità di creare un video, di caricarne uno già pronto, oppure di velocizzare o rallentare il registrato (come succede anche su TikTok stesso).

 

 

 

Aree Tematiche
Internet News Tecnologie
Tag
giovedì 2 aprile 2020 - 11:34
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd