Pagamenti contactless: in aumento i limiti per pagare senza digitare il PIN

Pagamenti contactless: in aumento i limiti per pagare senza digitare il PIN

Contactless payment

Per cercare di contrastare la diffusione del Coronavirus i pagamenti contactless possono essere uno strumento molto utile e limitare l’uso del PIN sarebbe un ulteriore aiuto.

Il Regno Unito e altri paesi europei stanno valutando di aumentare il limite per i pagamenti contactless senza necessità di inserire il PIN come misura per aiutare ad evitare i contatti durante gli acquisti.

In questo senso, anche in Italia, si sta incentivando l’uso di pagamenti tramite carta di credito / bancomat in quanto, anche rispetto al pagamento in contanti, limita il contatto fra persone.

Se per molti paesi questa decisione è già stata presa, in Italia ancora non ci sono certezze. Il limite massimo per non dover digitare il PIN dipende dalla nazione: in Italia è di 25€.

Nel Regno Unito invece è stato già tutto definito: a partire dal 1° Aprile il limite sarà portato dalle attuali 30£ a 45£.

In merito all’aumento del limite nel Regno Unito Stephen Jones, CEO di UK Finance, ha detto:

L’industria dei pagamenti ha lavorato a stretto contatto con i rivenditori per essere in grado di aumentare il limite di pagamento senza contatto per aiutare i clienti a fare acquisti in questo momento critico per il paese.

Ciò consentirà a più persone di scegliere la velocità e la convenienza di acquistare beni utilizzando la loro carta contactless, contribuendo a ridurre le code alla cassa.

Continuiamo a lavorare a stretto contatto con il governo e le autorità di regolamentazione per supportare i clienti colpiti da Covid-19 e garantire che possano pagare in modo adeguato.

 

Sistemi di pagamento contactless come Apple Pay e Google Payment non necessitano della digitazione del PIN in quanto sono sicuri data la natura della transazione autenticata. Rimangono quindi il modo migliore e più sicuro per pagare se accettati.

 

 

Giovanni Scarrone

Giovanni Scarrone a.k.a. gscarrone

Nerd al 100%.
Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
mercoledì 25 marzo 2020 - 10:43
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd