Per cercare di contrastare la diffusione del Coronavirus i pagamenti contactless possono essere uno strumento molto utile e limitare l’uso del PIN sarebbe un ulteriore aiuto.
Il Regno Unito e altri paesi europei stanno valutando di aumentare il limite per i pagamenti contactless senza necessità di inserire il PIN come misura per aiutare ad evitare i contatti durante gli acquisti.
In questo senso, anche in Italia, si sta incentivando l’uso di pagamenti tramite carta di credito / bancomat in quanto, anche rispetto al pagamento in contanti, limita il contatto fra persone.
Se per molti paesi questa decisione è già stata presa, in Italia ancora non ci sono certezze. Il limite massimo per non dover digitare il PIN dipende dalla nazione: in Italia è di 25€.
Nel Regno Unito invece è stato già tutto definito: a partire dal 1° Aprile il limite sarà portato dalle attuali 30£ a 45£.
In merito all’aumento del limite nel Regno Unito Stephen Jones, CEO di UK Finance, ha detto:
L’industria dei pagamenti ha lavorato a stretto contatto con i rivenditori per essere in grado di aumentare il limite di pagamento senza contatto per aiutare i clienti a fare acquisti in questo momento critico per il paese.
Ciò consentirà a più persone di scegliere la velocità e la convenienza di acquistare beni utilizzando la loro carta contactless, contribuendo a ridurre le code alla cassa.
Continuiamo a lavorare a stretto contatto con il governo e le autorità di regolamentazione per supportare i clienti colpiti da Covid-19 e garantire che possano pagare in modo adeguato.
Sistemi di pagamento contactless come Apple Pay e Google Payment non necessitano della digitazione del PIN in quanto sono sicuri data la natura della transazione autenticata. Rimangono quindi il modo migliore e più sicuro per pagare se accettati.
- CORONAVIRUS: WHAT ARE THE NEW CONTACTLESS CARD RULES AND SPENDING LIMIT? (independent.co.uk)