Secondo uno sviluppatore, il velocissimo SSD della console Sony farà davvero la differenza sul piano del processo creativo. Ecco perchè:
Jason Nuyens, co-fondatore di Breakfall, è intervenuto sul forum ResetEra per esprimere il suo personalissimo parere sulle potenzialità e le specifiche hardware di PS5 e Xbox Series X. Secondo lo sviluppatore l’apporto del velocissimo SSD della console Sony conterà di più della potenza.
Come ho detto già diverse volte, gli SSD rappresentano il game changer della nuova generazione di console“, ha scritto Jason Nuyens, co-fondatore di Breakfall. “Un disco veloce è la cosa che desidero più di ogni altra, sacrificherei in qualsiasi momento la potenza della GPU per averlo. Più veloce è, meglio è.
L’SSD di Xbox Series X sembra veloce, ma non sono sicuro che lo sia così tanto da farmi sognare. Quello di PS5, invece, pare sia così veloce da farmi immaginare come sarebbe disegnare giochi senza alcun collo di bottiglia in termini di trasferimento dati.
Amo quando un hardware mi fa sognare in grande e pensare a nuove frontiere. Personalmente non sono uno che si entusiasma per le risoluzioni più alte e per una GPU con il 15% di potenza in più, sebbene mi sia divertito tanto a lavorare sugli shader e abbia affrontato sfide legate al rendering.
Secondo Nuyens, il supporto del velocissimo SSD della console Sony permetterà agli sviluppatori di avere maggiore libertà creativa, senza doversi per forza scontrare con tutte le limitazioni legate all’hardware. Un vantaggio che si rivela molto più importante rispetto alla mera potenza grafica.
- Devs React to PS5 specs – Twitter Edition (resetera.com)