Nonostante la cancellazione quasi un anno fa Apple sarebbe in fase di prototipazione del tappetino di ricarica wireless AirPower.

Era Settembre del 2017 quando Apple presentò per la prima volta il progetto AirPower: un pad di ricarica wireless in grado di ricaricare simultaneamente fino a tre dispositivi.

Oltre a questo Apple annunciò che AirPower sarebbe stato un tappetino di ricarica ‘intelligente’ in grado di far comunicare fra loro i dispositivi durante la ricarica per gestire e ottimizzare i consumi.

Per gestire questo tipo di funzionalità smart sarebbe stato equipaggiato con una versione ridotta di iOS.

Circa un anno fa Apple annunciò di aver abbandonato il progetto

Si trattava di un progetto molto ambizioso che, secondo le indiscrezioni, tramontò a casa di problemi tecnici: una insoddisfacente dissipazione del calore che inficiava le prestazioni e allungava i tempi di ricarica, problemi di comunicazioni fra i device in carica e problematiche dovute alla gestioni di tre bobine differenti che dovevano sovrapporsi all’interno di ciascun set di ricarica.

Oggi si torna a parlare di questo progetto in quanto lo YouTuber Jon Presser ha pubblicato un tweet in cui afferma che “AirPower non è morto” anche se non vi è ancora certezza di un rilascio.

 

 

Jon Presser non è il primo a riportare una notiza del genere; già nei mesi scorsi l’analista Ming-Chi Kuo aveva previsto il rilascio da parte di Apple di un ‘pad di ricarica più piccolo’ nel primo semestre del 2020.

Non è certo che si tratti dello stesso prodotto ma di sicuro Apple non ha mai abbandonato l’idea come disse Dan Riccio, all’epoca Senior Vice President della divisione hardware, dopo aver annunciato l’accantonamento del progetto:

We continue to believe that the future is wireless and are committed to push[ing] the wireless experience forward