Gli effetti del Coronavirus si fanno sentire anche sulla pianificazione e rilascio dei nuovi prodotti Apple: iPhone 9 e iPhone 12 sono confermati, ma con nuove tempistiche.

L’ufficialità non è ancora arrivata, ma fonti ben informate danno per certo il rinvio dei due nuovi device di Apple a causa della situazione mondiale legata al Coronavirus.

Il problema non è solo legato all’organizzazione di eventi (come Apple è solita fare in occasione della presentazione di nuovi device) ma soprattutto alla produzione: come è noto la casa della mela ha delocalizzato in Cina la produzione di iPhone e iPad e questo ad oggi rappresenta un limite dato che le aziende fornitrici di Apple (dislocate nelle province di Henan, Guangdong e Shangai) sono chiuse o lavorano a regimi minimi per cercare di arginare la diffusione del virus.

 

 

 

iPhone 9

In merito all’iPhone 9 (chiamato anche iPhone SE2) si sa quasi tutto attraverso una mirata fuoriuscita di notizie e caratteristiche tecniche non ufficiali; si tratterà di un device di fascia medio/bassa destinato a sostituire gli ormai vetusti iPhone SE e iPhone 8.

La presentazione ufficiale si sarebbe dovuta tenere entro la fine di Marzo insieme ad altri chiacchierati dispositivi (AirTag, nuove cuffie over-ear ecc) ma a quanto pare così non sarà e ancora non si sa di quanto sarà posticipata.

 

john prosser tweet

 

 

iPhone 12

L’attesa per il nuovo top di gamma di Apple è molto alta in quanto dovrebbe introdurre due grosse novità: un nuovo design (in molti sperano che venga eliminato il notch, ossia la tacca sulla parte superiore del display) e il supporto alle reti 5G.

Apple è solita organizzare un evento di presentazione nella prima metà del mese di Settembre; questa scelta temporale è fondamentale in quanto garantisce la disponibilità a livello globale dei nuovi dispositivi per il periodo natalizio, cioè il periodo in cui sono garantite le maggiori vendite.

Nonostante questo anche la presentazione e rilascio di iPhone 12 potrebbe subire uno slittamento di circa un mese.

Bloomberg riporta come fonte alcuni analisti di Bank Of America.

 

Bank of America wrote that Apple’s highly anticipated 5G iPhone could see its fall release delayed by a month as a result of the outbreak. The firm cited a conversation with an expert on the company’s supply chain, Elliot Lan. Lan also expects the launch of the iPhone SE2 will be delayed “by a few months” due to “both supply issues as well as the weaker demand environment from COVID-19.