Se ne parla da anni e sta per diventare realtà: i giapponesi stanno costruendo il modello di un Gundam RX-78 in scala reale che per la prima volta riuscirà a camminare.

A Tokyo è già stato creato un RX-78 in scala reale e poi un RX-0 Unicorn, tuttora visibile ad Odaiba, ma dal 2014 è partito il progetto di realizzare un modello a scala naturale di un Gundam RX-78-2 che possa camminare: il Gundam Global Challenge, è stata una sfida lanciata ai migliori ingegneri per trovare il modo per far muovere l’iconico robot gigante giapponese.

 

 

Il nuovo Gundam dovrebbe essere inaugurato il prossimo autunno e cominciamo ora a vedere le prime foto dal cantiere di Yokohama: come si vede il robot ha uno scheletro in metallo con diversi motori ad encoder industriali che riusciranno a muovere le gambe, braccia e mani del robot.

 

 

I piedi del Gundam non toccheranno in realtà il suolo: c’è un braccio che lo sostiene da dietro e gli permette di “fluttuare” mentre le gambe si muovono, dando l’illusione che stia effettivamente camminando.

La Gundam Factory Yokohama esporrà il nuovo RX-78 dal 1 ottobre 2020 al 3 ottobre 2021.

 

La nuova installazione di Yokohama presenterà sia il Gundam RX-78-2, sia una speciale struttura chiamata Gundam-Dock Tower che ricrea la classica struttura di docking e riparazione dei Gundam: sarà possibile salire sulla torre e vedere quindi il robot da vicino, a diverse altezze.

 

 

Oltre al robot e alla torre ci sarà il Gundam Lab, un’area interamente dedicata all’intrattenimento dei fan della serie con negozi, café, luoghi di incontro e aree dedicate ad eventi e presentazioni legate all’universo narrativo di Gundam.

Neanche a chiederlo, verrà aperto nella stessa area anche una nuova Gundam Base, la catena di negozi interamenti dedicati al franchise, con tutti i Gunpla in commercio e anche una serie di edizioni limitate.

 

 

Il risultato finale, ne siamo sicuri, sarà comunque impressionante! Che ne dite?