Con la discesa in campo di Disney, Netflix sta affrontando una dura competizione per quanto riguarda lo streaming, ma sembra ne stia uscendo vincitrice.
I numeri di Disney+ salgono, ma è ancora Netflix la regina dello streaming: è quanto emerge dai dati di Reelgood, app di video-tracking, che ha analizzato i dati delle due contendenti, rivelando come nonostante gli abbonamenti a Disney+ siano in costante crescita, ed abbiano superato i 28 milioni in quattro mesi, il pubblico preferisce ancora guardare Netflix.
Si parla di circa il 75% degli utenti, tre su quattro in pratica, che passa più tempo su Netflix che non su Disney+. In realtà all’inizio non era proprio così, anzi: nel periodo immediatamente successivo all’uscita, Disney+ si era assicurata il 40% di share, un numero che è calato nettamente a Gennaio 2020, dove ha toccato il 10%.
Il 75% degli utenti, tre su quattro in pratica, passa più tempo su Netflix che non su Disney+
ReelGood attruibisce questo calo alla mancanza di contenuti di Disney+ rispetto a Netflix: la piattaforma di Disney può contare infatti su The Mandalorian, che è stato un successo planetario, e sull’intero catalogo dei Simpson, ma sono gli unici due show del colosso presenti nella Top 50 di ReelGood, appunto.
Va meglio invece dal punto di vista dei film: Avengers Endgame, Avengers e Star Wars: Una Nuova Speranza sono tutti in Top 10, e in generale ci sono 21 film di Disney+ in Top 50.
Insomma, meglio i film che le serie TV in questo momento per Disney+, perlomeno in attesa dell’arrivo delle serie Marvel, ma la maggior parte del pubblico resta ancora fedele a Netflix.
Voi che ne pensate?