AESVI cambia nome e punta sugli esports: nasce IIDEA

aESVI cambia volto e punta a crescere a livello internazionale, con un focus tutto riservato allo sviluppo, al publishing e agli esports. Nasce così IIDEA, ovvero l’Italian Interactive Digital Entertainment Association.

AESVI, l’Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani, cresce e si evolve, puntando ad aumentare il proprio peso interazionale, con il lancio di nuove iniziative che comprendono una maggiore apertura verso il mondo dello sviluppo, del publishing e degli esports. Nasce così IIDEA, ovvero l’Italian Interactive Digital Entertainment Association.

Una nuova immagine, che simboleggia questo percorso di innovazione e sviluppo

Una nuova immagine, che simboleggia questo percorso di innovazione e sviluppo, volto alla promozione di una maggiore conoscenza dei videogiochi e allo sviluppo del business degli operatori del settore. Durante l’incontro di presentazione, tenutosi presso lo Spazio Espositivo Pommery di Milano, è intervenuto anche Marco Saletta, Presidente di IIDEA:

 

Gli ultimi anni sono stati per noi anni di transizione, in cui abbiamo posto le basi per una maggiore focalizzazione sulle attività politico-istituzionali e sullo sviluppo del business per le imprese italiane che operano nel settore. Con il 2020 inizia la nostra evoluzione, ben esemplificata dalla scelta di operare un rebranding a tutto tondo, che parta dal nome per arrivare a tutti gli elementi che hanno caratterizzato AESVI negli anni

 

Partendo quindi dal lavoro svolto negli ultimi anni, IIDEA mira ad espandere le proprie aree di attività e a dedicare maggiormente le sue risorse alle relazioni con le Istituzioni. Per fare ciò, l’impegno dell’associazione si concretizzerà nello sviluppo di due eventi principali:

  • Il First Playble, il primo evento business internazionale giunto alla sua seconda edizione e dedicato agli sviluppatori di videogiochi in Italia, che si terrà dal 1 al 3 luglio presso Manifatture Digitali Cinema Pisa
  • Round Oneil primo evento business internazionale dedicato agli operatori del settore esports, che si svolgerà per la prima volta quest’anno dall’11 al 13 maggio presso il Centro Congressi di Riva del Garda. L’evento prevedrà un programma di talk, workshop e meeting con ospiti internazionali, oltre alla presentazione del terzo Rapporto sugli Esports in Italia, in corso di realizzazione con la società di ricerca Nielsen, e l’assegnazione di premi dedicati al settore.

 

 

Oltre al focus sullo sviluppo delle opportunità di business, l’Associazione lavorerà anche per promuovere il valore culturale, educativo e sociale del videogioco.

Oltre al focus sullo sviluppo delle opportunità di business, l’Associazione lavorerà anche per promuovere il valore culturale, educativo e sociale del videogioco. In particolare, durante l’anno sarà lanciata la nuova campagna “Game to Human”, una raccolta di storie che dimostrano l’impatto positivo dei videogiochi sulla società, dal punto di vista dell’inclusione, della diversità, della creatività e dell’innovazione.

L’Associazione continuerà infine a supportare Milan Games Week, mentre gli Italian Video Game Awards cambiano format e si evolvono in due diversi spin off, uno dedicato agli esports e uno ai developer. I premi infatti saranno assegnati all’interno di First Playable e Round One.

 

 

 

Esports a Toronto: in programma uno stadio da 7000 posti
Esports a Toronto: in programma uno stadio da 7000 posti
Milan Games Week 2020 con Cartoomics: annunciata l'edizione digitale
Milan Games Week 2020 con Cartoomics: annunciata l'edizione digitale
Lucca Comics & Games 2019: ecco l'elenco dei videogiochi presenti in fiera
Lucca Comics & Games 2019: ecco l'elenco dei videogiochi presenti in fiera
NBA 2K League lancia il “Game of the Day” in Europa
NBA 2K League lancia il “Game of the Day” in Europa
Team Ninja lancia il Dead or Alive 6 World Championship
Team Ninja lancia il Dead or Alive 6 World Championship
A giugno si torna in pista con MotoGP 19
A giugno si torna in pista con MotoGP 19
Tutti gli appuntamenti della Milan Games Week 2018
Tutti gli appuntamenti della Milan Games Week 2018