MAVERIC, la rivoluzione negli aerei di linea secondo Airbus

87
3 anni fa

AirBus ha presentato MAVERIC, il prototipo di un aereo rivoluzionario con i motori integrati nella fusoliera, ed un design molto diverso da quello che si vede negli aerei commerciali da oltre 50 anni.

L’Airbus MAVERIC per il momento è solo un’idea, e produrlo non sarà privo di sfide impegnative. Il prototipo di aereo Blended Wing presentato è in scala, ed è lungo 2 metri, con una larghezza di 3 metri. Viene controllato da remoto e il suo corpo aerodinamico dovrebbe portare ad una riduzione dei consumi di carburante del 20%.

 

 

La forma del MAVERIC impone una disposizione dei passeggeri simile a quella che si ha negli aerei commerciali a fusoliera stretta. Nonostante ciò Airbus promette che l’aero sarà privo degli svantaggi normalmente associati agli aerei a corridoio singolo, ad esempio dando ai passeggeri sedute più spaziose.

 

 

Il design BWB (Blended wing body) del MAVERIC dovrebbe infatti garantire spazi a bordo più ampi, venendo a meno la distinzione netta tra cabina e ali.

 

Airbus immagina il MAVERIC come erede naturale dell’A320neo durante il prossimo decennio.

 

 

A giugno del 2020 il prototipo in scala del MAVERIC ha effettuato il suo primo test di volo. Durante i prossimi mesi, anche a seconda dell’interesse degli investitori, Airbus deciderà se produrre un prototipo dimostratore più grande.

 

Se tutto procede secondo i piani il MAVERIC potrebbe entrare in servizio già nel 2030

 

Se tutto procederà secondo i piani, tra il 2024 e il 2025 verrà effettuato il primo volo di prova del veicolo in grandezza reale, e il MAVERIC entrerà in servizio già nel 2030. Probabilmente il verdetto arriverà verso giugno del 2020.

 

 

Wunderwaffen: i prototipi DFS
Wunderwaffen: i prototipi DFS
L'Airbus del futuro
L'Airbus del futuro
Dentro l'Airbus A380 della Emirates
Dentro l'Airbus A380 della Emirates
Dentro l'Airbus A380 della Emirates
Dentro l'Airbus A380 della Emirates

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.