MAVERIC, la rivoluzione negli aerei di linea secondo Airbus

AirBus ha presentato MAVERIC, il prototipo di un aereo rivoluzionario con i motori integrati nella fusoliera, ed un design molto diverso da quello che si vede negli aerei commerciali da oltre 50 anni.

L’Airbus MAVERIC per il momento è solo un’idea, e produrlo non sarà privo di sfide impegnative. Il prototipo di aereo Blended Wing presentato è in scala, ed è lungo 2 metri, con una larghezza di 3 metri. Viene controllato da remoto e il suo corpo aerodinamico dovrebbe portare ad una riduzione dei consumi di carburante del 20%.

 

 

La forma del MAVERIC impone una disposizione dei passeggeri simile a quella che si ha negli aerei commerciali a fusoliera stretta. Nonostante ciò Airbus promette che l’aero sarà privo degli svantaggi normalmente associati agli aerei a corridoio singolo, ad esempio dando ai passeggeri sedute più spaziose.

 

 

Il design BWB (Blended wing body) del MAVERIC dovrebbe infatti garantire spazi a bordo più ampi, venendo a meno la distinzione netta tra cabina e ali.

 

Airbus immagina il MAVERIC come erede naturale dell’A320neo durante il prossimo decennio.

 

 

A giugno del 2020 il prototipo in scala del MAVERIC ha effettuato il suo primo test di volo. Durante i prossimi mesi, anche a seconda dell’interesse degli investitori, Airbus deciderà se produrre un prototipo dimostratore più grande.

 

Se tutto procede secondo i piani il MAVERIC potrebbe entrare in servizio già nel 2030

 

Se tutto procederà secondo i piani, tra il 2024 e il 2025 verrà effettuato il primo volo di prova del veicolo in grandezza reale, e il MAVERIC entrerà in servizio già nel 2030. Probabilmente il verdetto arriverà verso giugno del 2020.

 

 

Wunderwaffen: i prototipi DFS
Wunderwaffen: i prototipi DFS
L'Airbus del futuro
Dentro l'Airbus A380 della Emirates
Dentro l'Airbus A380 della Emirates