Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la guida autonoma di Lexus sarebbe così sofisticata da battere Autopilot di Tesla, e consentire l’attivazione senza dover mantenere le mani sul volante.
La tecnologia di Lexus si chiama Highway Teammate, e secondo Business Insider, sarebbe più simile a Super Cruise di GM che ad Autopilot. Anche quest’ultima consente di non mantenere le mani sul volante, ma è attivabile esclusivamente nelle autostrade mappate da General Motors.
Koji Sato, il Presidente di Lexus, ha detto che l’obiettivo è quello di portare Highway Teammate sull’intero parco macchine del brand.
Tutti i nostri veicoli necessitano di offrire una guida sicura e affidabile. Il nostro obiettivo è quello di condividere e distribuire questa tecnologia su altri veicoli.
sebbene non sia necessario mantenere le mani sullo sterzo, sarebbe comunque sempre necessario tenere gli occhi sempre fissi sulla strada, evitando distrazioni. Highway Teammate, poi, funzionerà esclusivamente sulle autostrade.
Una volta attivata, l’auto sarà in grado di cambiare corsia, superare i veicoli, e sterzare in autonomia.
Highway Teammate debutterà per la prima volta su uno dei veicoli che Lexus presenterà nel corso del 2020, anche se non è ancora stato specificato il nome o il segmento di mercato del veicolo in questione.
- Lexus will introduce a rival to Tesla’s Autopilot this year that will have one big feature that Autopilot doesn’t (businessinsider.com)