GM ha presentato la nuova Cadillac Escalade imponente SUV di fascia premium. Il design prende molto in prestito dalla concept del 2016 “Escala”. Ma il vero fiore all’occhiello dell’auto è il suo gargantuesco schermo da 38 pollici.

Schermone, a dire il vero, diviso in tre pannelli da 7, 14 e 16,9 pollici, contigui tra di loro, di fatto formando un unico sistema che abbraccia l’intera plancia.

I tre pannelli sono OLED, e anche per questo motivo il nero predomina nella maggior parte delle schermate. L’unico pannello non touch è quello centrale, che ospita normalmente il quadro strumenti.

il quadro può lasciare spazio al navigatore

In realtà il quadro può lasciare spazio al navigatore, proiettato su 14 pollici per avere una visione globale della propria rotta, oppure si può optare per la visuale in realtà aumentata, con le indicazioni mostrate in tempo reale sulla strada che si sta percorrendo.

 

 

Non vi basta? C’è anche la Night Vision per avere una visione chiara degli ostacoli davanti a voi anche in assenza di luce.

Proprio per questa necessità, tra night vision e realtà aumentata, di mostrare una immagine chiara e fedele della strada in tempo reale, la scelta di avere un pannello OLED sembra particolarmente azzeccata, e non una semplice spacconeria fine a sé stessa.

 

 

La Night Vision non si limita a mostrare gli ostacoli, ma li evidenzia anche ascrivendoli in quadrati gialli o rossi, a seconda del possibile pericolo. Ad esempio se i sistemi identificano un ciclista in rapido avvicinamento, questo sarà evidenziato in rosso per avvertire l’automobilista del rischio.

 

 

Ovviamente la scelta di un pannello OLED porta con sé anche dei rischi, ma Cadillac garantisce una longevità di almeno 15 anni.