La Terra senza oceani: il video in timelapse

16 Dicembre 2019

Uno scenario apocalittico che descrive l’avanzata di un deserto: il video in timelapse mostra come sarebbe la Terra se gli oceani si prosciugassero. Uno dei primi mari a scomparire sarebbe proprio il mar Adriatico.

Il video mostra in pochissimi secondi le acque dei mari e degli oceani che si ritirano rivelando catene montuose sottomarine e canyon. Si vedono anche i collegamenti terrestri presenti durante l’era glaciale: il prosciugamento delle acque farebbe riapparire il 70% della superficie terrestre oggi è sommersa.

Già a 1600 metri sotto l’attuale livello del mare, il mare Adriatico risulterebbe completamente scomparso eliminando così i confini naturali e la linea delle coste.

Il video è stato realizzato da James O’Donoghue che pubblica il video su twitter descrivendolo così:

Staccare la spina agli oceani rivela catene montuose e canyon sottomarini. Mostra anche dove i ponti terrestri si collegavano durante le ere glaciali, ad es. la Gran Bretagna sarebbe stata  meno brexity.

 

 

James O’Donoghue è uno scienziato specializzato in astronomia terrestre e delle atmosfere superiori dei pianeti giganti, impiegato presso l’Agenzia spaziale giapponese Jaxa.

Aree Tematiche
Natura News Scienze
Tag
lunedì 16 Dicembre 2019 - 10:29
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd