I resti ritrovati vicino alla città di Yamana, a sud dell’Ecuador si pensa appartengano ad una nuova specie di dinosauro di piccole dimensioni, Yamanasaurus lojaensis, vissuto nel Cretaceo. I ritrovamenti indicano che questi dinosauri furono tra gli ultimi ad apparire sulla Terra prima dell’estinzione avvenuta 65 milioni di anni fa.
Il Yamanasaurus è un sauropode titanosauro di piccole e medie dimensioni ed è il primo dinosauro ritrovato in Ecuador.
Non solo questi sono i primi fossili di dinosauro ritrovati in Ecuador e ma rappresentano anche uno dei primi ritrovamenti così a nord. I ricercatori pensano, infatti, che prima della formazione delle Ande, circa 70 milioni di anni fa, ci fosse un vasto corridoio nord-sud che permetteva ai dinosauri e ad altri animali di spostarsi.
El primer dinosaurios hallado en #Ecuador era de huesos cortos y gruesos.
Todos los huesos de sus vértebras estaban perforados por cámaras de aire que los hacían más livianos. pic.twitter.com/r06S7om9oe— Federico Kukso (@fedkukso) December 6, 2019
I resti di questa nuova specie sono stati ritrovati dalla squadra di paleontologi guidata da Sebastián Apesteguía nel bacino di Alamor-Lancones, a sud dell’Ecuador, vicino alla città di Yamana, da cui ha preso il nome: Yamanasaurus lojaensis.
La nuova specie è stata catalogata dai ricercatori come titanosauro, classe eterogenea di dinosauri erbivori, ed in particolare come proveniente da un gruppo chiamato Saltasaurinos. Questi dinosauri erano di piccole dimensioni, potevano raggiungere al massimo sei metri di lunghezza, erano robusti e dotati di una pelle corazzata.
Lo studio dei resti del primo dinosauro ritrovato in Ecuador è a cura della Fundación Azara in Argentina e del Departamento de Geología y Minas e Ingeniería Civil della Universidad Técnica Particular de Loja.
Nell’immagine in alto la ricostruzione del dinosauro realizzata del paleoartista argentino Jorge González.
- The first dinosaur remains from the Cretaceous of Ecuador (sciencedirect.com)