L’immagine ipnotica della Terra e delle stelle in time-lapse sono state scattate dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dall’astronauta Christina Koch: è composta da oltre 400 singole foto scattate nell’arco di circa 11 minuti durante il passaggio della ISS dalla Namibia verso il Mar Rosso.

La parte interessante dell’immagine è il punto nell’angolo in alto a sinistra circondato dalla scia di stelle ed è il punto perpendicolare al piano orbitale della ISS: l’immagine sembra in movimento rendendola quasi ipnotica.

Questo aspetto è determinato dalle distanze delle stelle e dalla rotazione inerziale della ISS mentre orbita intorno alla Terra

Questo aspetto è determinato dalle distanze delle stelle e dalla rotazione inerziale della ISS mentre orbita intorno alla Terra: le stelle vicine a questo punto appaiono stazionarie durante la breve durata della sequenza time-lapse mentre le stelle con distanza angolare crescente, quindi più lontane, tracciano dei grandi cerchi.

Le foto scattate nel luglio di quest’anno, contengono molte luci naturali e artificiali: in basso le strisce punteggiate di colore giallo pallido sono le città, le linee tratteggiate più sottili e più scure di colore arancione sono gli incendi nelle regioni del Congo e dell’Angola, proseguendo poi con lo sguardo verso l’alto si vedono i lampi luminosi dei temporali che insistono su gran parte dell’Africa Centrale.

Sopra l’orizzonte c’è una luminescenza notturna giallo-verde airglow  che è una debole emissione luminosa dell’atmosfera terrestre.

Si intravedono poi altre scie lasciate dai satelliti mentre viaggiano su orbite diverse che si incrociano con quelle delle stelle.

 

 

Per gli appassionati: le fotografie sono state scattate con una fotocamera digitale Nikon D5 utilizzando un obiettivo da 28 millimetri. Le immagini sono state ritagliate e migliorate per aumentare il contrasto ed eliminare le alterazioni dell’obiettivo.