Ora è ufficiale: per la prima volta un computer quantico ha effettuato calcoli impossibili (in termini di tempo utile) per un normale computer.

Il risultato è stato ottenuto con il computer chiamato Sycomore, effettuando complesse e ripetute operazioni designate appositamente dai ricercatori.

Il risultato è stato ottenuto con il computer chiamato Sycomore, effettuando complesse e ripetute operazioni designate appositamente dai ricercatori. Per circa un mese molti rumor erano circolati nell’ambito scientifico.

L’annuncio ufficiale, pubblicato in uno studio del 23 Ottobre su Nature, segue la versione non intenzionale pubblicata per sbaglio su un sito NASA a Settembre. Lo studio fu prontamente rimosso, ma le copie furono comunque scaricate e diffuse.

Il concetto di supremazia quantica, proposto nel 2012, è sempre stato oggetto di controversie; il termine stesso tende a creare aspettativa, così molti fisici preferiscono focalizzarsi su metriche che implicano un confronto con i normali computer su calcoli pratici e ordinari.

Nonostante l’enorme potenziale, non possiamo per adesso aspettarci cambiamenti incredibili: il calcolo effettuato non aveva particolare utilità pratica, ed era stato pensato appositamente per testare la potenza del calcolo della macchina quantistica.