Il protagonista di Joker ha voluto rendere omaggio al fratello scomparso River Phoenix. Ecco le parole di Joaquin Phoenix.
Dal Toronto Film Festival Joaquin Phoenix ha richiamato alla memoria un grande nome del passato, ed una persona molto speciale per lui. L’attore protagonista del Joker ha sottolineato l’importanza del fratello River (scomparso tragicamente nel 1993) per la sua carriera.
Quando avevo 15 o 16 anni- ha detto- mio fratello River un giorno è tornato da lavoro con una copia in videocassetta di Toro Scatenato. Si sedette e mi fece vedere il film. Il giorno dopo mi risvegliò e me lo fece guardare di nuovo.
Mi disse che dovevo ricominciare a recitare, e che quello era il tipo di cose che dovevo fare. Non me lo ha chiesto, era un’affermazione. E sono in debito con lui perché il recitare mi ha permesso di vivere una vita incredibile.
River Phoenix è scomparso all’età di 23 anni per un overdose. Anch’egli attore è stato protagonista di film come Stand By Me e Belli e Dannati.
Ecco il video con le dichiarazioni di Joaquin Phoenix, che qualche giorno fa era presente al Festival di Venezia dove il film sul Joker ha vinto il Leone d’Oro.