TESS continua a stupire: scoperta una Super Terra a 31 anni luce di distanza #LegaNerd

intorno ad una nana rossa nella costellazione dell’Hydra è stata individuata dall’ormai celebre telescopio TESS una Super Terra di massa circa sei volte quella terrestre.

Il Transiting Exoplanet Survey Satellite, generalmente abbreviato con la sigla TESS, è un telescopio spaziale progettato nell’ambito del programma Explorer della NASA, il cui scopo è la ricerca di pianeti extrasolari usando il metodo fotometrico del transito. Wikipedia

 

Tre gli esopianeti scoperti nel sistema della stella GJ 357:

Il primo è GJ 357b, di poco più grande della Terra, ma molto caldo (Temp. media di 245°C) perché orbitante ad una distanza ben 11 volte inferiore a quella tra Mercurio ed il Sole.

Il secondo è GJ 357c con una temperatura di 127°C ed una massa di circa 3 volte la Terra.

Infine c’è GJ 357d, la Super Terra: posizionato nei limiti della fascia abitabile della stella, potrebbe avere acqua liquida ed una atmosfera capace di sostenere forme di vita.

Orbita intorno alla stella ogni 55,7 giorni ed ha una temperatura di equilibrio di circa -53 °C. Potrebbe sembrare un po’ bassa per considerare il pianeta abitabile, ma questa è solo una misurazione della radiazione solare; basti pensare che la temperatura di equilibrio della Terra è pari a -18°C, ma la presenza di atmosfera ne aumenta la temperatura della superficie.

La composizione e lo spessore dell’atmosfera ipotizzata risultano ad oggi sconosciute, mentre la massa potrebbe far supporre dimensioni 1 o 2 volte quelle della nostra Terra.

 

 

 

Ascolta questo articolo:
Newsbot14

Newsbot14

Science Newsbot
Aree Tematiche
Astronomia Fisica Natura News Scienze
Tag
venerdì 2 agosto 2019 - 12:07
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd