Ieri sera il panel d’apertura del Google I/O, sono stati annunciati anche i nuovi smartphone della linea Pixel 3a e 3a XL. L’azienda di Mountain View è tornata a puntare su prezzi accessibili.
Infatti il Pixel 3A sarà venduto con un prezzo di partenza di 399€. Con questa cifra ci si porta a casa uno smartphone con display OLED da 5,6 pollici e risoluzione Full HD+. Il fratello “più grosso”, il Pixel 3A XL si differenzia per uno schermo da 6 pollici, qualità e risoluzione rimangono uguali. Il prezzo è di 479€.
Gli smartphone hanno 4GB di RAM, ricarica via cavo rapida e due batterie forse leggermente sotto tono rispetto a quanto siamo stati abituati da altri produttori: rispettivamente da 3.000mAh e 3.700 mAh. Comunque Google promette 30 ore di autonomia, mentre in 15 minuti di fast-charge si dovrebbero ottenere 7 ore di vita.
Il SoC è lo Snapdragon 670. Niente ricarica wireless e storage da 64GB — compensato da un piano illimitato su Google Drive. Inoltre per il device Google è tornato ad usare la plastica al posto di metallo e altri materiali premium. Ma è l’ovvio compromesso portato da un prezzo più aggressivo.
Here’s the whole picture: #pixel3a, a radically helpful, gorgeously designed phone for everyone. Starting at just $399. #io19 pic.twitter.com/1KKB2m3PJc
— Made by Google (@madebygoogle) May 7, 2019
Il device fa a meno anche della certificazione contro acqua e polvere, così come di dual camera e Pixel Visual Core. In compenso è tornato il jack per le cuffie. Sebbene manchi il doppio obiettivo grandangolare, il comparto fotografico è sempre quello del Pixel 3, che era stato giudicato positivamente all’epoca.
This is the cheapest Pixel camera you can get.
Google si è impegnata a supportare il device per tre anni, periodo in cui continuerà ad aggiornare periodicamente Android OS e la sicurezza del device. Preorder aperti.
- Google announces the Pixel 3A and 3A XL, starting at 399$ (theverge.com)