È stata resa nota l’esistenza di un bug importante su iOS, a causa del quale chi inizia una chiamata FaceTime ha la possibilità di sentire l’audio dal microfono del telefono della persona chiamata prima che questa risponda effettivamente, e in alcune circostanze anche il video.
Il bug è anche semplice da sfruttare. Si chiama qualcuno su FaceTime, e prima che risponda si effettua uno swipe up e si aggiunge il proprio numero di telefono nella schermata di aggiunta di un partecipante.
Now you can answer for yourself on FaceTime even if they don’t answer🤒#Apple explain this.. pic.twitter.com/gr8llRKZxJ
— DEAD FRIENDS™ (@DeadFriendsCHI) January 28, 2019
Avrà inizio una chiamata di gruppo in cui, stando a quanto riportato da 9to5 Mac, sarà possibile ascoltare l’audio all’altro capo.
Se quindi il proprio dispositivo sta suonando con una chiamata FaceTime in entrata, la persona dall’altro lato potrebbe essere in ascolto.
Inoltre se la persona chiamata prime il Power button dalla schermata di blocco, viene inviato al chiamante anche la parte video proveniente dalla fotocamera, sempre all’insaputa del chiamato, che non ha ancora risposto alla chiamata.
I dispositivi vulnerabili sembrano essere tutti quelli con iOS 12.1 o superiore.
Dovrebbe arrivare un update contenente il fix verso la fine della settimana, ma chi è preoccupato può disabilitare FaceTime nelle impostazioni di iOS.