La sonda InSight della NASA è atterrata su Marte e ha inviato segnali sulla Terra che indicano che sta funzionando correttamente.
Il feedback ricevuto ha informato la Nasa che i pannelli solari del lander si sono aperti correttamente e hanno iniziato a generare energia.
Aaah…soaking up the Sun with my solar panels. 🌞 After a long flight, and thrilling #MarsLanding, it feels great to get a good stretch and recharge my batteries. (Like, literally.) It’s just what I’ll need to really start getting in tune with #Mars. https://t.co/yse3VEst3G pic.twitter.com/LpsiI0KNNz
— NASA InSight (@NASAInSight) November 27, 2018
Sono arrivate sulla Terra anche alcune fotografie ritrasmesse da un’altro visitatore del pianeta, la sonda Odyssey orbitante attorno a Marte.
La più definita viene dalla Instrument Deployment Camera, montata su un braccio robotico, e mostra la superficie del pianeta. Le altre due foto sono state scattate dalla Instrument Context Camera, montata sul lander stesso, e mostrano quanta polvere si è sollevata all’atterraggio.
È previsto un tempo che va dai due ai tre mesi per il completo dispiegamento degli strumenti del lander, ma il braccio robotico con fotocamera innestata è già perfettamente funzionante.
It’s been a long day for the team. But tomorrow begins an exciting new chapter for InSight: surface operations and the beginning of the instrument deployment phase.
- InSight Is Catching Rays on Mars (nasa.gov)