Google ha comunicato la disponibilità a livello globale, e quindi anche nel nostro Paese, di Google Art Selfie, la funzionalità che permette di scattarsi un selfie e trovare il proprio sosia tra dipinti famosi.

Art Selfie è una funzionalità dell’app Arts & Culture (su Play Store e App Store):

ci si scatta un selfie e viene confrontato con decine di migliaia di dipinti situati nei musei di tutto il mondo, con lo scopo di individuare quello che più si avvicina alle fattezze del proprio viso.

La tecnologia che sta dietro questa app è, come sempre più spesso in casi simili, legata all’intelligenza artificiale e al machine learning.

La propria foto viene analizzata e confrontata coi tantissimi ritratti presenti nel database di Google, e pochi istanti dopo viene mostrato il risultato. O meglio i risultati, ognuno con una percentuale di somiglianza associata.

 

 

Quella che può sembrare una funzionalità abbastanza frivola è stata pensata in realtà con uno scopo ben più interessante, come riportato nel comunicato ufficiale:

Il vostro selfie diventa una porta per entrare nel mondo dell’arte: toccate il vostro sosia per scoprire più informazioni su di lui o su un artista di cui forse non avete mai sentito parlare.