Ho avuto il piacere di intervistare Davide Romani, Marketing Director & PR Motion Pictures (Cinema) and Home Video di The Walt Disney Company Italia durante il Ciné di Riccione: ne è venuta fuori una gran bella chiacchierata su diversi argomenti, dai successi e flop del 2018 per Disney, ad una proposta rivolta a Lucca Comics & Games fino ad arrivare ad una serie di considerazioni sul cinema del futuro.
Tra i diversi temi trattati quello che mi sta più a cuore è la mia proposta a Davide e, indirettamente, a Lucca Comics & Games, di portare anche ad una grandissima e seguitissima manifestazione per i fan com’è appunto Lucca, le presentazioni che vengono fatte agli esercenti durante le convention come quella di Riccione.
Immaginate un grande palco con un grandissimo schermo, schermi laterali sincronizzati, ospiti, attori, registi, le diverse distribuzioni che presentano il listino dell’anno con date di uscita, peculiarità, attori coinvolti… e poi piccole grandi anteprime dal listino e gadget di ogni tipo distribuiti all’ingresso… un sogno realizzabile solo a San Diego o a New York per il Comic-Con? No, per niente: succede due volte all’anno in Italia: a Riccione e a Sorrento… e pochissimi fan lo sanno.
Questa cosa mi stupisce davvero tanto e ne ho parlato con Davide: perché non farlo anche per i fan, magari durante un grande meeting per la pop culture com’è Lucca Comics & Games? La risposta vi sorprenderà e spero davvero che questa mia piccola intervista serva un minimo a smuovere le acque, magari non quest’anno, ma il prossimo… chissà.
Ecco tutta l’intervista con Davide Romani di Disney:
Seguimi su Instagram per vedere le stories dal Ciné di ieri.