Dal Premio alla Carriera a Martin Scorsese agli Incontri con Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore e molti altri, passando per l’anteprima di Notti magiche di Paolo Virzì. Tante anticipazioni per la XIII Festa del Cinema di Roma.

Il Direttore Artistico Antonio Monda, d’intesa con Laura Delli Colli, alla guida della Fondazione Cinema per Roma, ha annunciato alcune anticipazioni relative alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 18 al 28 ottobre 2018 all’Auditorium Parco della Musica, coinvolgendo, come ogni anno, numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.

Non solo il già annunciato Premio alla Carriera a Martin Scorsese, che sarà anche protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico dedicato al cinema italiano. Il cineasta statunitense presenterà inoltre un classico restaurato del nostro cinema e terrà una conversazione con gli studenti della Sapienza di Roma. Inoltre, nella sezione Incontri Ravvicinati ci saranno le conversazioni con Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore, Pierre Bismuth e gli approfondimenti sui mestieri del cinema con Luca Bigazzi, Arnaldo Catinari, Giogiò Franchini, Esmeralda Calabria.

Ancora presto per scoprire i film che saranno selezionati, ma intanto c’è già un’interessante anteprima, ovvero Notti Magiche di Paolo Virzì. Mentre, le retrospettive, quest’anno saranno dedicate a Peter Sellers e Maurice Pialat; ed ancora, il restauro di Italiani brava gente di Giuseppe De Santis, la mostra su Marcello Mastroianni.

L’Auditorium Parco della Musica è il fulcro della Festa del Cinema dal 2006 con il red carpet e le sale di proiezione, ma come ogni anno, la Festa coinvolgerà numerosi altri luoghi della Capitale: fra questi, l’Auditorium di Rebibbia Nuovo Complesso e la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia.

Dopo il successo del progetto pilota che si è svolto lo scorso anno in via della Frezza, la Festa del Cinema di Roma ha deciso di proseguire con l’apertura delle sue iniziative all’interno del tessuto cittadino, estendendo l’iconico Red Carpet ad una molteplicità di punti di incontro nel Centro Storico di Roma. Il progetto, curato dal gruppo di comunicazione HDRA, prende il nome di ACCADRÀ SUL RED CARPET e avrà l’obiettivo di promuovere il cinema di qualità e la città di Roma, avvicinando cittadini, turisti e celebrità internazionali. Le attività che vedranno protagonisti cinema, cultura, nuove tendenze, fashion, design e musica d’autore, si articoleranno in un affasciante percorso lungo le vie della Capitale, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione di istituzioni, associazioni di commercianti e sponsor privati.

L’appuntamento è quindi dal 18 al 28 Ottobre 2018 a Roma