Mentre il 71° Festival di Cannes oggi si prepara alla Cerimonia di Chiusura, intanto nella giornata di ieri sono stati premiati i film presentati nella sezione Un Certain Regard, quest’anno con Presidente di Giuria Benicio Del Toro.
Quest’anno la sezione parallela di Un Certain Regard 2018 ha presentato 18 film in concorso. Sei di loro sono state opere d’esordio di molti promettenti registi. Il film d’apertura è stato DONBASS di Sergei Loznitsa.
Sotto la presidenza di Benicio Del Toro (attore portoricano-americano), la giuria era composta da Annemarie Jacir (regista e sceneggiatrice palestinese), Kantemir Balagov (regista russo), Virginie Ledoyen (attrice francese) e Julie Huntsinger (direttore esecutivo americano, Telluride Film Festival).
Riteniamo che tra i 2000 film presi in considerazione dal Festival, i 18 che abbiamo visto in UN CERTAIN REGARD – dall’Argentina alla Cina – siano stati a loro modo dei vincitori. Negli ultimi 10 giorni siamo rimasti estremamente colpiti dall’alta qualità del lavoro presentato, ma alla fine i cinque film premiati sono quelli che ci hanno più toccato nel profondo.
Tutti i vincitori:
- “UN CERTAIN REGARD” PRIZE
GRÄNS (BORDER) by Ali ABBASI - PRIZE FOR BEST SCREENPLAY
SOFIA by Meryem BENM’BAREK - PRIZE FOR BEST PERFORMANCE
Victor POLSTER for GIRL by Lukas DHONT - PRIZE FOR BEST DIRECTOR
Sergei LOZNITSA for DONBASS - JURY SPECIAL PRIZE
CHUVA É CANTORIA NA ALDEIA DOS MORTOS
(The Dead and the Others)
by João SALAVIZA and Renée NADER MESSORA