Il Ciclo della Fondazione di Asimov diventerà una serie tv grazie ad Apple #LegaNerd
2

Il Ciclo della Fondazione

Dopo diverse offerte è Apple a trionfare nella produzione dell’adattamento televisivo de Il Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov, progetto creato da Skydance Television. Showrunner della serie saranno David S. Goyer e Josh Friedman.

È Deadline ad annunciare la notizia, sarà Apple a produrre la serie di Skydance basata sui romanzi Il Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov. Originariamente pubblicato come una serie di racconti da Astounding Magazine nel 1942, Il Ciclo della Fondazione di Asimov è una complessa saga con protagonisti degli esseri umani sparsi sui vari pianeti di tutta la galassia, la quale è sotto il dominio dell’Impero Galattico. Protagonista è Hari Seldon, un uomo che ha dedicato la sua vita a sviluppare il concetto di psicostoriauno e che ha la capacità di leggere il futuro e prevede l’imminente collasso dell’impero. Hari si propone di salvare la conoscenza dell’umanità dall’essere spazzata via.

Non è la prima volta che La trilogia di Asimov viene opzionata per un adattamento

Non è la prima volta che La trilogia di Asimov viene opzionata per un adattamento, generalmente sempre più cinematografico che televisivo. Ci ha provato la FOX, la Warner Bros. e anche la Sony. Molti dei migliori scrittori di fantascienza hanno provato a sceneggiare Il Ciclo, cercando di ridurre quanto più possibile la fitta trama tentacolare e assai difficile da gestire in una storyline cinematografica. Probabilmente perfino gli sceneggiatori di Game of Thrones avrebbero problemi a maneggiare questo tipo di materiale. E, parlando proprio di GoT, HBO fu la prima ad ordinare una serie su questi racconti, affidando il progetto a Jonathan Nolan, ma anche lì il risultato rimase nel cassetto.

Momentaneamente non si sa hanno grandi dettagli riguardanti il progetto, se non che saranno David S. Goyer e Josh Friedman gli showrunner, ma era da tempo che Apple, insieme ad altri competitor, stava tentando di mettere le mani sul progetto, motivata dall’annuncio di qualche mese fa della realizzazione di una vera e propria piattaforma ricca di contenuti originali. Apple ha infatti creato un team dedicato alla programmazione guidato da Jamie Erlicht e Zack Van Amburg. I progetti, nel corso dei mesi, sono stati annunciati; come per esempio una serie prodotta da Jennifer Aniston e Reese Witherspoon di cui sono state ordinate due stagioni; una serie prodotta da Damien Chazelle, una da Steven Spielberg (Amazing Stories) e una serie thriller psicologica prodotta da M. Night Shyamalan.

Apple si sta dando sicuramente molto da fare e Il Ciclo della Fondazione è solo un altro grande passo per quello che vorrebbe essere un ambizioso traguardo verso il futuro nel mondo dell’intrattenimento.

Newsbot13

Newsbot13

"His name was Jason... and today, is his birthday." Entertainment Newsbot
Aree Tematiche
Entertainment News Televisione Video on Demand
Tag
/ 304
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd