Tra poco SpaceX lancerà dalla California un Falcon 9 per la missione Iridium-5, al termine della quale tenterà di recuperare parte del cono in punta al razzo. Lunedì eseguirà un altro lancio dalla Florida.
Il lancio di oggi servirà a lanciare in orbita 10 satelliti Iridium di nuova generazione usati per le telecomunicazioni, mentre il lancio di lunedì avrà come scopo l’invio di provviste alla ISS.
Per il recuper del “naso” del razzo SpaceX si servirà di una nave chiamata Mr. Steven (sul serio), equipaggiata con una rete gigante per intercettare e catturare l’oggetto mentre ricade a terra.
La carenatura da recuperare rientrerà nell’atmosfera divisa in due pezzi, entrambi i quali faranno aprire una sorta di paracadute per rallentare la discesa.
Mr. Steven cercherà di prendere una delle due metà prima che colpisca l’oceano.
Questa volta il test viene effettuato da una singola nave per il recupero di metà carenatura, ma presumibilmente, una volta affinato il processo, SpaceX si doterà di un’altra nave per recuperare entrambi i pezzi.
Piccola nota umoristica: se qualcuno avesse seguito gli spostamenti della nave, avrebbe notato che la destinazione di Mr. Steven era chiamata YOUR MOM’S HOUSE.
CONFIRMED: #SpaceX "fairing" recovery vessel Mr. Steven is heading for YOUR MOM'S HOUSE. Yes, you read that right. @elonmusk has some explaining to do.
Credit to @thechriswessel for the find. pic.twitter.com/ITDws8Q4l7
— Michael Baylor (@MichaelBaylor_) March 30, 2018
Per chi fosse interessato, qui il video live:
- via TheVerge (theverge.com)