Ora è possibile iniziare un live stream su YouTube direttamente da browser, in modo più semplice e immediato di quanto offerto finora dalla piattaforma.
Questa nuova feature consente di iniziare un live stream dal proprio computer con Chrome senza necessità di encoder, e presto sarà disponibile anche su altri browser.
Secondo YouTube, permetterà anche il live streaming direttamente dall’app camera di alcuni dispositivi Asus, Motorola, LG, Nokia, Samsung e altri.
La possibilità di eseguire uno streaming istantaneamente è una feature che gli utenti Facebook e Instagram hanno apprezzato già da tempo.
Per gli utenti YouTube, per abilitare la funzione, sarà sufficiente andare sulla YouTube Live dashboard o clickare sull’icona della camera nell’header del sito e selezionare “Trasmetti dal vivo”.
We are launching today! YouTube webcam live streaming: https://t.co/oAKV0UkJNs pic.twitter.com/2x71fNeZgP
— Vadim Lavrusik (@Lavrusik) March 20, 2018
YouTube dovrà verificare l’identità dell’utente con un numero di telefono, procedura che può richiedere fino a 24 ore per essere completata, dopodiché si può andare live istantaneamente.
La piattaforma video possedeva già capacità di far effettuare streaming agli utenti, ma con questo annuncio è reso tutto più semplice e più persone potranno effettuare live e generare nuovi contenuti.
- Comunicato sul blog ufficiale (youtube-creators.googleblog.com)
- YouTube Live dashboard (youtube.com)
- Via TheVerge (theverge.com)