Era evidente già da anni a chiunque segua un minimo il mercato, ma non era mai arrivata una vera conferma ufficiale di qualche tipo. Ora finalmente con una serie di tweet Joe Belfiore (responsabile del design dei sistemi operativi di Microsoft) ha confermato che Windows Phone non è più attivamente sviluppato, ma verrà solo supportato con aggiornamenti alla sicurezza e patch.
Of course we'll continue to support the platform.. bug fixes, security updates, etc. But building new features/hw aren't the focus. 😟 https://t.co/0CH9TZdIFu
— Joe Belfiore (@joebelfiore) October 8, 2017
Come Bill Gates prima di lui anche Belfiore ammette candidamente di essere già passato ad utilizzare smartphone con Android e come dargli torto: Windows Phone è un deserto di app già da tempo e senza app, è molto difficile utilizzare efficacemente uno smartphone.
Microsoft ha provato per anni a stare dietro alla corsa sfrenata di Apple e Google con un suo sistema operativo mobile e molte cose di Windows Phone sono state apprezzate dai suoi utenti creando una piccola base di irriducibili anche grazie al supporto e alla successiva acquisizione di Nokia, ma non c’è voluto molto tempo a capire che si trattava di una guerra persa in partenza purtroppo.
Lo stesso Belfiore racconta gli sforzi fatti e spiega come senza il supporto degli sviluppatori di app la piattaforma sia morta velocemente.
We have tried VERY HARD to incent app devs. Paid money.. wrote apps 4 them.. but volume of users is too low for most companies to invest. ☹️ https://t.co/ePsySxR3LB
— Joe Belfiore (@joebelfiore) October 8, 2017
Era davvero ora che Microsoft ammettesse la sconfitta: ora finalmente potrà concentrarsi a realizzare e migliorare le proprie app per iOS e Android nel migliore dei modi senza dover tenere in piedi un intero sistema operativo poggiato su quote di mercato inesistenti e quasi nessun supporto dagli sviluppatori di terze parti.
Il problema vero ora sono gli utenti che ancora utilizzano Windows Phone: il consiglio è ovviamente passare a iOS o Android, le possibilità sono davvero tante e per tutte le tasche.
È davvero arrivato il momento di cambiare piattaforma, non ci sono più scuse.
E, se volete sapere la mia opinione, sarebbe anche ora che vengano ritirati dal mercato gli smartphone con Windows Phone che rimangono ancora in vendita in svariati modelli e attirano le attenzioni di chi vuole spendere poco.
Che ne pensate? avete ancora amici o parenti con un Windows Phone?