Il 21 Settembre Audible, società distributrice di audiolibri di Amazon, ha presentato il primo audiolibro di Harry Potter interamente raccontato da Francesco Pannofino, all’interno della suggestiva cornice della Sala Grande nella Stazione Centrale di Milano. Un evento magico al quale siamo stati invitati.
Dal 21 Settembre sarà disponibile su Audible Harry Potter e La Pietra Filosofale, primo della ormai celebre saga di J.K. Rowling. Audible è una società Amazon leader nell’audio entertainment di qualità, che ad oggi vanta un catalogo italiano di oltre 13mila audiolibri, di cui 3.200 in lingua italiane e 10.000 in lingua originale, per un totale di quasi 80.000 ore di ascolto. Numerosi sono i contenuti Audible, tra cui romanzi, audiocast, guide turistiche, lezioni di lingua e contenuti originali prodotti con il brand Audible Studios.
Per poter celebrare l’arrivo di tutta la serie di Harry Potter, per la prima volta in Italia in versione audiobook, Audible ha organizzato un grande evento, in collaborazione con Amazon e Pottermore.
L’evento si è tenuto nella suggestiva Sala Grande, luogo nascosto all’interno della Stazione Centrale di Milano, la cui principale entrata si trova in Piazza Luigi di Savoia 1, e dalla quale si può accedere al Binario 21 della stazione. Per l’occasione la Sala è diventata un vero e proprio luogo magico, dove Audible ha ricreato le atmosfere delle libro, catapultando i propri ospiti proprio come se fossero all’interno del Castello di Hogwarts.
A presenziare durante l’evento, oltre al Country Manager Audible Italia Marco Azzani, Francesco Pannofino, voce narrante e voce di tutti i personaggi del libro. L’attore e doppiatore non è semplicemente diventato un cantastorie, ma ha dato voce ad ogni personaggio, facendo l’equilibrista tra i vari toni, per poter rendere al meglio la magia di una saga iniziata ben vent’anni fa.
Durante la mia carriera ho avuto modo di mettermi alla prova in vari modi, sia come attore sia come doppiatore. Questa è stata per me una nuova entusiasmante sfida: essere il narratore di un contenuto così amato in tutto il mondo, e così complesso dal punto di vista narrativo, è un’importante responsabilità ma al contempo una grande gioia.
Silente è il personaggio che ho amato di più: è autorevole, pacato; mentre ho trovato difficilissima l’interpretazione degli Elfi Domestici! Amo questo progetto, mi ha permesso di scoprire
un’ulteriore sfaccettatura del mio lavoro, e di viaggiare – e far viaggiare – gli ascoltatori di Audible con la fantasia semplicemente attraverso la mia voce.
Tra treni diretti per Hogwarts, atmosfere suggestivi e dolcetti invitanti, ho partecipato all’evento di Aubible per Harry Potter.
Qui di seguito il mio video resoconto di questa avventura magica:
- Audible Harry Potter e La Pietra Filosofale (amazon.it)