Nella sezione Orizzonti della 74° Mostra del Cinema di Venezia è stata presentata la bellissima favola moderna animata Gatta Cenerentola. Rivisitazione della storica fiaba di Giambattista Basile ad opera dello studio d’animazione napoletano Mad Entertainment, diretta a otto mani e doppiata da Alessandro Gasman, Maria Pia Calzone e Massimiliano Gallo. In occasione della presentazione del film, abbiamo intervistato i doppiatori e due dei registi, Alessandro Rak e Ivan Cappiello.

Arriverà al cinema questo 14 Settembre la Gatta Cenerentola di Mad Entertainment, studio d’animazione napoletano che ha già saputo conquistare il favore del pubblico e della critica con lo scorso L’Arte della Felicità.

Questa volta sono ben quattro i registi che si sono ritrovati a unire le forze sulla trasposizione moderna della fiaba di Giambattista Basile: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone.

Quattro giovani talenti in una favola in bilico tra passato e presente, con un perenne sguardo verso un futuro grigio, ma all’interno del quale è sempre possibile trovare una speranza.

Una speranza anche per il mondo dell’animazione in Italia, che grazie a delle realtà sempr e più significative, come quella della Mad Entertainment, stanno prendendo sempre più forma e vigore, anche se ancora è difficile distaccarsi dal legame animazione = infanzia.

Il linguaggio dell’animazione in sé è trasversale, così come ogni strumenti. Sono poi i contenuti che magari diversificano. Esistono ovviamente delle tradizioni, nel senso che l’animazione è sempre stata legata a questo aspetto più infantile ed è quindi difficile scardinare queste idee più consolidate che la gente si è fatta in Italia. A noi fa piacere intraprendere questa partita, scardinare questa idea.

Afferma uno dei registi, Alessandro Rak, che ho incontrato durante la presentazione del film alla Mostra del Cinema di Venezia.

Dall’altra parte c’è anche la percezione di chi il film, in modo diverso, lo ha fatto con la voce, ovvero il cast principale dei doppiatori formato da Massimiliano Gallo (O’Re), Maria Pia Calzone (La Matrigna) e Alessandro Gasman (Primo Gemito).

Interpreti di una fiaba non ancora persa nel tempo, ma che attraverso Gatta Cenerentola si veste di luce nuova, cercando di farsi conoscere anche nei confronti di una generazione diversa.

L’animazione può avere la capacità di ridare, riproporre un’idea della scrittura, in questo caso del Basile, alle nuove generazioni con una forma a mio parere bellissima.

 

Afferma Alessandro Gasman, seguito a ruota da Massimiliano Gallo che afferma:

Ha un forte senso estetico e artistico. Un disegno preciso, dei registi e della sceneggiatura. Quindi è un film importante!

 

Qui di seguito potete vedere la video intervista al cast e registi di Gatta Cenerentola:

 

Gatta Cenerentola sarà nella sale italiane dal 14 Settembre.