XIV Giornate degli Autori: il programma

2
25 Luglio 2017

XVI Giornate degli Autori

Ancora un paio di giorni prima di scoprire il programma ufficiale della 74. Mostra del Cinema di Venezia, nell’attesa arriva la selezione delle XIV Giornate degli Autori.

Dopo la conferenza stampa della 32. Settimana Internazionale della Critica, arriva il programma della seconda sezione parallela della Mostra del Cinema di Venezia, le XVI Giornate degli Autori.

A presentare il programma, oggi alla Casa del Cinema di Roma, il Delegato Generale Giorgio Gosetti. Quella di quest’anno vuole essere un’edizione delle Giornate degli Autori rivolta alla diversità e originalità, con il fine di riportare sullo schermo il piacere della scoperta e dello stupore, per cercare delle nuove voci fuori dal coro.

A questo proposito il Delegato Gosetti afferma:

 L’esperienza della visione, condivisa anche quest’anno con un gruppo di programmatori ed esperti per cui nessun ringraziamento è sufficiente, ci insegna che ovunque trionfa un cinema di alta fattura e professionalità che però troppo spesso non sa emozionare e regalare sorpresa. Scegliere pochi titoli da tutto il mondo ci concede invece il privilegio e la sfida di scommettere su ogni autore e ogni opera come se fosse unica, e proprio per questo specialmente preziosa. Non abbiamo l’ambizione di offrire solo capolavori nella nostra selezione ufficiale e tra i nostri eventi speciali; vorremmo invece che il pubblico potesse dire ogni volta: valeva la pena di viaggiare sulle ali di questa storia, sono felice di aver incontrato un autore.

Quelle delle XVI Giornate degli Autori sono molto di più di una semplice passerella di undici giorni di cinema. Ma sono giornata dedicate alla scoperta e alla comunicazione. Giornate segnate da incontri e da eventi, aperte al dialogo e che mettono al centro di tutto l’autore, quello esordiente e non solo.

 

Qui di seguito l’elenco completo del programma delle XVI Giornate degli Autori:

 

CONCORSO

Candelaria, di Jhonny Hendrix Hinestroza (Colombia, Germany, Norway, Argentina)
Il contagio, di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini (Italy)
Dove cadono le ombre, di Valentina Pedicini (Italy)
L’equilibrio, di Vincenzo Marra (Italy)
Eye on Juliet, di Kim Nguyen (Canada)
Longing, di Savi Gabizon (Israel)
Life Guidance, di Ruth Mader (Austria)
Looking For Oum Kulthum, di Shirin Neshat (Germany, Austria, Italy)
M, di Sara Forestier (France)
Samui Song, di Pen-ek Ratanaruang (Thailand, Germany, Norway)
The Taste of Rice Flower, di Pengfei (China)
Volubilis, di Faouzi Bensaidi (Morocco, France)

WOMEN’S TALES PROJECT (shorts), in collaboration with Prada’s Miu Miu Label:
Carmen, di Chloe Sevigny (Italy, U.S.)
#14 (The [End of History Illusion], di Celia Rowlson-Hall (Italy, U.S.)

SPECIAL EVENTS:
Agnelli, di Nick Hooker (U.S.)
Getting Naked: A Burlesque Story, di James Lester (U.S.)
La Legge del numero uno, di Alessandro D’Alatri (Italy)
Il risoluto, di Giovanni Donfrancesco (Italy, France)
Thirst Street, di Nathan Silver (U.S.)
Il tentato suicidio nell’ adolescenza, di Ermanno Olmi (Italy)

SPECIAL SCREENINGS:
I’M (endless like the space), di Anne-Riitta Ciccone (Italy)
The Millionairs, di Claudio Santamaria (Italy)
Raccontare Venezia, di Wilma Labate (Italy, France)

Gabriella Giliberti

Gabriella Giliberti a.k.a. Gabriella Giliberti

Critico cinematografico, Entertainment Editor e Web Content Creator. Cresciuta a cinema horror e operetta, si è laureata alla Facoltà di Lettere alla “La Sapienza” in ambito cinematografico con il preciso obiettivo di trasformare le sue passioni in mestiere. Ha continuato la sua formazione cinematografica conseguendo due diplomi in sceneggiatura presso la Roma Film Academy (ex NUCT) e il corso d’Alta Formazione in Sceneggiatura (ex RAI/script). 
 Il suo cavallo di battaglia è il video live dal 2016. Lavora con Lega Nerd dal 2015, e dal 2020 è Capo Redattore della sezione Entertainment. Ha due rubriche live su Twitch, oltre ad essere principale inviata a Festival ed Eventi occupandosi di interviste, recap live quotidiani e recensioni. 
Volto e giornalista delle testate Movieplayer e Multiplayer, dove gestisce più rubriche live settimanali su Twitch in ambito serie TV, horror, cinema e videogiochi. Inoltre, sempre del network NetAddiction di cui fanno parte le già citate testate, collabora con il magazine femminile Bigodino. 
In passato ha collaborato come video giornalista per “Ciak Gulp” programma andato in onda nel 2018 su Rai Gulp e Cinecittà Luce Magazine. 
Da oltre un anno ha un suo canale Twitch in piena crescita, dove si occupa principalmente di cinema, videogiochi e pop culture.
Aree Tematiche
Entertainment Eventi News
Tag
martedì 25 luglio 2017 - 16:01
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd