star Wars. Cos’altro aggiungere? Che voi siate in vacanza ascoltando la radio sulla sdraio; al cinema; a passeggio con la “morosa”; quando vi squilla il cellulare con suoneria a tema “The Imperial March”; o più semplicemente sul divano a gustarvi l’ultimo film… Ovunque voi siate o qualsiasi cosa stiate facendo, Star Wars è lì, pronto a insidiarsi nelle vostre faccende quotidiane come una forza strana e misteriosa.

Belle parole a parte,  per molti di noi è davvero così, probabilmente anche tu che ora stai leggendo sei qui perché il tema è proprio Star Wars.

Ma andiamo per ordine. Il 10 e 11 Giugno 2017 l’ EmPisa STAR WARS Fan Club presieduto da Riccardo Di Nasso ha organizzato lo “Star Event” a Pisa, Piazza XX Settembre; come potevo non parteciparvi?

 

 

L’organizzazione del considerevole Riccardo è stata fin troppo eccellente; infatti il programma pensato e attuato è stato mantenuto magistralmente.

 

Sabato 10 Giugno 2017

ore 10:00 Apertura della manifestazione
ore 12:00 Scuola padawan per piccoli jedi (Info)
ore 12.30 Esibizione spade laser Jedi Generation (Info)
ore 15:30 Scuola padawan per piccoli jedi (Info)
ore 17:30 Parata in costume in Corso Italia
ore 18:15 Esibizione spade laser Jedi Generation (Info)
ore 22.00 Dimostrazione combattimento spade laser Ponte di Mezzo
ore 22:30 Fashmob jedi vs sith Ponte di Mezzo (Info)
ore 23:00 PoleDance tributo a Star Wars (Info)
ore 24:00 Chiusura manifestazione

Domenica 11 Giugno 2017

ore 10:00 Apertura Manifestazione
ore 11:00 Scuola padawan per piccoli jedi (Info)
ore 12:30 Esibizione spade laser  Jedi Generation (Info)
ore 15:30 Scuola padawan per piccoli jedi (Info)
ore 16:00 Esibizione spade laser  Jedi Generation (Info)
ore 17:30 Parata in costume in Corso Italia
ore 18:15 Concerto filarmonica sulle musiche di J. williams (Info)
ore 19:00 Chiusura manifestazione

 

Purtroppo la mia presenza è stata d’intralcio solamente nella giornata di Domenica 11 Giugno, causa lavoro e impegni. Ma è bastato.

Tutti i protagonisti, cosplay o “semplici” organizzatori,  hanno dato prova di maestria nel tenere il passo del programma, infatti ho deciso di fare una piccola intervista al presidente, Riccardo Di Nasso.

 

D: Cosa propone il tuo Fan Club?
È un club di grandi appassionati di Star Wars, che cerca di radunare tutti gli appassionati della saga nel territorio toscano.

Riccardo Di Nasso: È un club di grandi appassionati di Star Wars, che cerca di radunare nel nostro piccolo, ma che in realtà è molto grande , tutti gli appassionati della saga nel territorio toscano.

 

Quando è nato il tuo Fan Club?

Esattamente, siamo partiti un paio di anni fa, con l’uscita del settimo episodio della saga (Star Wars: The Force Awakens, ndr) , anzi nati esattamente il giorno dell’uscita quindi il 15 dicembre 2015.

 

Immagino che il territorio pisano, offra numerosi fans pronti ad essere “assoggettati” alla forza di EmPisa?

Siamo partiti in una ventina e ad oggi contiamo oltre 90 persone cosa che mi riempie di orgoglio.


D: Cosa si prova a rappresentare un Fan Club che simboleggia  la saga di fantascienza più famosa al mondo?

R: Per me personalmente rappresenta un’emozione; per tutti gli altri rappresenta un baluardo, come portare qualcosa che ogni fan si sente dentro e, rappresentandolo al meglio, mi da ancora più soddisfazione.

 

Quindi tu insieme all’ EmPisa STAR WARS Fan Club siete  i portavoce ufficiali sul territorio toscano?

In Italia come ben sai ci sono altri Fan Club degni del loro nome. Vorrei nominare infatti la 501 (di cui faccio parte) e la Rebel Legion che sono ovviamente le principali; poi ci siamo noi, che siamo cresciuti tanto da essere quasi “ufficiali”

 

D: Domanda generica, età media dei partecipanti all’evento?

R: In realtà  non vi è una età media. Spaziamo tra i bambini di 3/4 anni sino ai cosiddetti “capelli bianchi” quindi gente che, come me, dimostra che Star Wars da oltre 40 anni continua a raccogliere fans.

 

Eventi futuri in programma?

Noi abbiamo due grandi appuntamenti: uno è proprio questo,  e il secondo è ovviamente il Lucca Comics. Infatti anche quest’anno saremo al Real Collegio dove avremo la nostra opportunità di visualizzazione. Infine abbiamo eventi mensili minori organizzando piccoli occasioni dove poter farci conoscere.

 

 

 

L’esposizione

Complesso di Legni, Ottoni e Percussioni e Coro della Società Filarmonica Pisana e Parata in costume