Il regista Premio Oscar, Jonathan Demme, di capolavori come Il Silenzio degli Innocenti e Philadelphia si spegne a 73 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro.

A darne per primo notizia e Indiewire, ma in pochi minuti tutto il web si è stretto attorno alla terribile notizia della scomparsa del regista Jonathan Demme.

Classe 1944, Jonathan Demme nasce a Baldwin. Uno dei registi più apprezzati del nostro secolo, è autore di pellicole cult del cinema come Il Silenzio Degli Innocenti, Philadelphia, Qualcosa di Travolgente, The Manchurian Candidate, lavorando con grandissimi attori come Anthony Hopkins, Tom Hanks, Meryl Streep, Melanie Griffith, ma anche autore di documentarti musicali come il più recente Enzo Avitabile Music Life, presentato a alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2012.

Nel 2015 era tornato alla regia di una commedia musical con Meryl Streep, Ricki and The Flash (Dove Eravamo Rimasti).

Dal 2010 Demme porta avanti la sua battaglia contro il cancro all’esofago, prima sconfiggendolo ma poi, nel 2015, ritrovandosi al punto di partenza.

 

Demme nelle ultime settimane era peggiorato criticamente, e oggi, 26 Aprile 2017, a New York, il regista Premio Oscar ci lascia all’età di 73 anni, creando un grosso vuoto dentro ai suoi fan.

 

Lo ricordiamo con una delle sequenza più belle del film Il Silenzio Degli Innocenti, terzo film al mondo ad aver vinto i cinque Premi Oscar più importanti, con Anthony Hopkins e Jodie Foster.

 

https://www.youtube.com/watch?v=zeKqD2g9-ic