Qualche settimana fa Netflix aveva annunciato la rimozione delle stelle dai suoi contenuti. Oggi arriva la conferma che le stelline, esprimendo un giudizio troppo selettivo, saranno sostituite dai pollici, proprio perché ogni utente Netflix è diverso e ha un proprio gusto.

L’obiettivo di Netflix è quello di far scoprire storie sempre nuove al suo abbonato, cercando sempre di proporgli contenuti che soddisfino i suoi gusti. Proprio per questo motivo Netflix abbandona come metodo di valutazione le stelline ed opta per una nuova forma molto più intuitiva e veloce: pollici in su o pollici in giù.

 

Qualsiasi sia la scelta dell’abbonato, l’uso dei pollici aiuta a identificare i suoi gusti personali e a migliorare i suggerimenti di contenuti che Netflix penserà possano piacerli.

 

Questo perché? Dopo oltre un anno di uso delle stelline, Netflix ha ritenuto che il tipo di valutazione possa creare confusione, dal momento che l’uso delle stelline è spesso usato all’interno di recensioni e app e-commerce, dove la valutazione diventa un punteggio medio e le stelle accanto a un ristorante o a un paio di scarpe indicano una media di tutti i recensori. In tali app, essere recensore può essere divertente e utile agli altri, ma non sempre il fine principale è generare suggerimenti migliori.

Quando un utente vede i pollici, invece, sa che la scelta indica al sistema i suoi gusti per l’individuazione di altri contenuti desiderabili. Netflix, infatti, afferma che quando nei suoi test hanno sostituito le stelle coi pollici, hanno riscontrato un incredibile aumento (pari al 200%) nelle valutazioni.

Cameron Johnson, il director of Product Innovation, afferma:

Più ci fai sapere sui tuoi gusti specifici e più accurati saranno i nostri consigli per la prossima serie da guardare tutta d’un fiato, o il film perfetto per una serata dedicata al cinema. D’ora in avanti, quando trovi un titolo Netflix irresistibile, segnalalo con un pollice.

 

 

Cosa ne pensate?