Riportiamo di seguito il comunicato stampa con tutte le attività previste per la ricca edizione 2017 del Cartoomics di Milano.

Dal 3 al 5 marzo torna a Fiera Milano Rho la più importante manifestazione ludico-culturale del nord Italia con oltre 75.000 visitatori per la scorsa edizione: con più di 30.000 metri quadri, Cartoomics 2017 si presenta con una 24esima edizione davvero ricca di appuntamenti dedicati ad ogni settore dell’intrattenimento.

Sotto la direzione artistica di Filippo Mazzarella, la kermesse spazia dal fumetto (con decine di editori che presentano le novità della prossima stagione e ospiti speciali) al cinema (con golose anteprime come Logan – The Wolverine), dalla fantascienza (con un doveroso omaggio ai 40 anni di Star Wars e ospiti Robert Picardo interprete delle serie Star Trek: Voyager e Doctor Who, e Stephen Calcutt, storica controfigura di Chewbacca e Darth Vader nell’originale Guerre Stellari (oggi noto come Star Wars – Episodio IV – Una nuova speranza), al cosplay (con gli attesissimi contest), dall’area Fantasy animata da orchi e elfi alla nuova area Games dedicata ai videogiochi. E poi presentazioni di libri, nuove serie televisive, fanfilm, fumetti autoprodotti e un’area dedicata al collezionismo di qualità.

Ospite speciale di questa edizione per la sezione fumetto, e vincitore del Cartoomics Artists Award 2017, è Giorgio Cavazzano. Per festeggiare i suoi “primi” 50 anni di fumetto Disney, il disegnatore veneziano arriva a Cartoomics presentando una storia straordinaria pubblicata sul settimanale Topolino in uscita il 1° marzo, per l’occasione dedicato alla manifestazione milanese, e una nuova collana con il meglio della sua produzione.

Per l’area cinema, l’ospite d’onore è il regista Dario Argento, che sabato 4 marzo (ore 17.30 in Agorà 3) incontrerà il pubblico e ritirerà il Cartoomics Directors Award 2017 assegnatogli per la straordinaria influenza che il suo lavoro ha esercitato sui maggiori sceneggiatori e disegnatori del fumetto horror italiano. Per l’area fantascienza, l’ospite speciale è invece Robert Picardo, attore che ha interpretato il ruolo del Dottore nella serie Star Trek: Voyager. Per l’animazione sarà ospite Bruno Bozzetto, maestro del cartoon italiano, che presenta il documentario sulla sua carriera Bozzetto non troppo diretto da Marco Bonfanti e presentato al Festival del Cinema di  Venezia.

 

FUMETTI E DINTORNI

Più di 20 editori di fumetti portano a Cartoomics il loro catalogo presentando nelle Agorà e presso i loro stand novità e attesissimi ritorni con esposizioni e incontri. Tra questi Panini Comics-Disney, Sergio Bonelli Editore, Astorina, Bao Publishing, Coconino Press, Fandango, BeccoGiallo, Edizioni Star Comics, Saldapress, Edizioni BD, Edizioni Dentiblù, Magic Press Edizioni, Shockdom, Cronaca di Topolinia e altri.

Ospite speciale dell’area comics è Giorgio Cavazzano, a cui viene consegnato il Cartoomics Artists Award 2017, proseguendo il percorso iniziato lo scorso anno con la premiazione di Milo Manara. L’occasione si presenta come un omaggio dovuto a un vero e proprio Maestro che proprio a Cartoomics, con la redazione di Topolino e in collaborazione con WOW Spazio Fumetto, presenterà la storia speciale Topo Maltese – Una ballata del topo salato in uscita a marzo sul numero 3197 del settimanale (la premiazione si terrà sabato 4 marzo alle ore 16.30 presso lo spazio Agorà 3). A questa magnifica storia, ispirata alla poetica arte di Hugo Pratt e del suo Corto Maltese, Cartoomics, il magazine Topolino e WOW Spazio Fumetto dedicano un percorso con pannelli che ne illustra la genesi e lo sviluppo: dalla sceneggiatura alle matite, con numerosi rimandi e confronti tra l’arte di Cavazzano e quella di Pratt.

Tra i disegnatori ospiti negli spazi editoria e presso le Agorà: Giorgio Cavazzano, le superstar iberiche Marvel Pepe Larraz (Avengers, Spider-Man, X-Men) e David Lopez (All-New Wolverine), Leo Ortolani (Rat-Man), Claudio Sciarrone, Emmanuele Baccinelli, Stefano Turconi, Teresa Radice, Stefano Zanchi, Roberto Gagnor,  Casty, Lorenzo Pastrovicchio, Bruno Enna (Topolino), Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti), Davide Berardi Daw (“A” come ignoranza), Riccardo Nunziati e Luigi Merati (Diabolik).

 

 

Nello spazio espositivo allestito presso il suo stand, Astorina, casa editrice di Diabolik, propone la mostra DIABOLIK AL MURO, una carrellata di poster, omaggi d’artista, stampe e litografie prodotte nel corso dei cinquantacinque anni di vita del criminale più amato e letto del fumetto italiano. Si potranno ammirare pezzi davvero unici come quello di Mimmo Rotella, realizzato con la celebre tecnica dei “manifesti strappati”, fino a opere realizzate nel corso degli anni da artisti come Milo Manara e Ferenc Pinter e ovviamente tutti i più grandi disegnatori di Diabolik. Nel corso della tre giorni milanese verrà inoltre presentata ufficialmente l’attesissima seconda stagione di DK, pubblicata proprio a partire dai primi di marzo.

Sergio Bonelli Editore ospiterà numerosi autori tra incontri e sessioni autografi. In occasione di Cartoomics, la casa editrice ha concesso agli organizzatori della manifestazione l’uso della copertina del libro “Tex-Il segno di Yama” per la realizzazione di biglietti ingresso “special edition” dedicati al mitico Tex Willer disponibili presso le fumetterie partner. A Cartoomics, la Bonelli inaugura ufficialmente i festeggiamenti per i 70 anni di Tex presentando Tex Classic; una nuova edizione della serie di Tex, dal N. 1, tutta a colori, nel formato classico Bonelli, con albi da 64 pagine.  Il primo numero di questa collana sarà disponibile allo stand Sergio Bonelli Editore, anche all’interno dell’esclusivo Tex Dynamite in legno contenente inoltre le tre imperdibili variant Tex Classic N. 1: Vintage, Stella d’argento e una terza ispirata alla indimenticabile “Mano Rossa”.

 

CINEMA: OSPITE D’ONORE DARIO ARGENTO, ANTEPRIME & FANFILM

Con l’edizione 2017 Cartoomics intende affiancare al suo tradizionale Artists Award, riservato ai maestri del fumetto, il nuovo premio Cartoomics Directors Award, dedicato ai registi di cinema che abbiano contribuito con il loro lavoro a ispirare sceneggiatori e disegnatori. Nell’anno in cui si celebrano i 40 anni di Suspiria, primo tassello della “Trilogia delle Madri” e da sempre cult movie per eccellenza dell’opera argentiana dopo Profondo Rosso, è doveroso assegnare la prima edizione del premio al maestro Dario Argento, la cui opera omnia, da sempre citata e rielaborata (da Dylan Dog a scendere), rimane un punto di riferimento per qualunque artista si sia cimentato nel difficile compito di catturare la sensazione e l’emozione della paura nel fumetto. La consegna del premio si terrà a Cartoomics, nell’Agorà 3 Media, sabato 4 marzo alle 17.30 nell’ambito di un incontro moderato dal direttore artistico Filippo Mazzarella e da Claudio Bartolini della rivista NOCTURNO.

 

 

Torna per il terzo anno a Cartoomics la Movie Time Machine, la macchina del tempo in grado di proiettare gli spettatori in un viaggio nel cinema che verrà, con il suo carico di anticipazioni, backstage e incontri. Il grande palco con videowall accoglierà tutti gli spettatori di Cartoomics con le anticipazioni dei trailer ad effetto e contenuti esclusivi. Saranno presenti l’associazione Ghostbusters Italia, con gli acchiappafantasmi a disposizione del pubblico per un’immersione in un set ectoplasmico, e i figuranti di Gotham Shadow con le loro accurate riproduzioni dei costumi di scena.

La sezione Fan Film, curata da Andrea Milan, premia un “fan film” (opere realizzate da filmmaker indipendenti ispirandosi ai loro “miti” del fumetto, del cinema e dell’animazione) per ogni categoria in concorso. Nella selezione 2017 spiccano Han Solo – A Smuggler’s Trade di Keith Allen (Miglior Sci-Fi), Dragon Ball Z: Fall of Man di Yohan Fauré (Miglior Anime) e Severus Snape and the Marauders di Justin Zagri (Miglior Fantasy), oltre al fuori concorso Fan-o-Rama, corto d’animazione dedicato a Futurama di Matt Groening. La sezione ospiterà anche la presentazione in anteprima per l’Italia del pilot della serie The Reaping di Roberto D’Antona e della serie televisiva The Game – No One Is Sinless di Andrea Navicella.

Tra gli ospiti più attesi, il maestro dell’animazione Bruno Bozzetto, che incontrerà il pubblico con il regista Marco Bonfanti in occasione del documentario Bozzetto non troppo, presentato all’ultimo Festival di Venezia. L’attore Nicola Nocella, vincitore di due Nastri d’Argento, eserciterà il suo ruolo di “ambasciatore della passione di Cartoomics” durante una serie di incontri con personalità del mondo dello spettacolo e del cinema sottoposte a “interrogatori” sulle loro predilezioni nell’ambito del fumetto: tra le presenze già confermate il cantante Lorenzo Cilembrini in arte Il Cile (vincitore del premio per il miglior testo a Sanremo 2013 e coautore con J-Ax di Maria Salvador) e Andrea Pisani dei Panpers, celebre duo comico della trasmissione televisiva Colorado. Il musicista Gaetano Liguori (Ambrogino d’Oro 2013) presenterà il libro Non sparate sul pianista – Viaggio nel cinema western (Skirà Editore) con l’illustratore Giulio Peranzoni.

Christian Iansante e Marco Mete, doppiatori rispettivamente del decimo e dodicesimo Doctor Who, presenteranno la loro performance No Time for Voices, nell’ambito di una conferenza organizzata dall’Associazione Dedalus, che illustrerà i segreti e le tecniche del doppiaggio. Sempre nell’ambito del doppiaggio, attesissima la presenza di Emanuela Pacotto, voce della celeberrima Bulma di Dragon Ball. Da non perdere l’incontro organizzato da Bloodbuster con il regista decano Enzo G. Castellari, nume tutelare di Quentin Tarantino che ha tratto ispirazione per Bastardi senza gloria dal suo Quel maledetto treno blindato.

 

FANTASCIENZA: I 40 ANNI DI STAR WARS E NON SOLO

Grazie alla collaborazione con Ultimo Avamposto e lo Star Trek Italian Club, saranno ospiti speciali di Cartoomics l’attore Robert Picardo (interprete del ruolo del Dottore in Star Trek: Voyager) e Stephen Calcutt (attore e stuntman che fece da controfigura per i ruoli di Darth Vader e Chewbacca nei film della trilogia classica di Star Wars, oltre a comparire in serie importanti come Doctor Who o film di cult come The Rocky Horror Picture Show e Flash Gordon, nonché in due episodi della saga di Harry Potter).

L’Area Fantascienza quest’anno non poteva che vedere protagonista assoluta Star Wars, la saga cinematografica che quest’anno compie 40 anni! Per festeggiare la ricorrenza, per la prima volta saranno presenti a Cartoomics tutte le associazioni di costuming riconosciute da LucasFilm: 501st Legion Italica Garrison (gli imperiali), Rebel Legion Italian Base (i ribelli), Italy Stronghold – Mandalorian Mercs Costume Club (i mandaloriani capeggiati dal mitico Boba Fett),  Galactic Academy (dedicata ai minori di 18 anni) e Saber Guild (l’associazione che raggruppa e forma i combattenti di spada laser). A loro si affiancheranno i combattenti di Jedi Generation con numerosi corsi di spada laser e duelli dimostrativi nelle due grandi arene. Nell’area espositiva animata da decine di figuranti con accuratissime riproduzioni degli abiti e delle armature usate sui set, si potrà ammirare una riproduzione del landspeeder di Luke Skywalker, una statua a grandezza naturale del grande Jabba The Hutt, provare giochi a tema, esercitare la mira sparando agli Stormtroopers e visitare il Leia Memorial, piccola esposizione dedicata a Carrie Fisher, recentemente scomparsa. In più, una fantastica esposizione di set Lego che riproducono gli ambienti più celebri dei sette film. Spazio anche agli appassionati di Doctor Who, con gli eventi organizzati dall’Associazione Dedalus che porta a Cartoomics i doppiatori ufficiali della serie, e ai trekker, gli appassionati di Star Trek troveranno pane per i loro denti nelle tematizzazioni delle due associazioni di riferimento: Stic, Star Fleet 36 e Iks.

 

 

UN VILLAGGIO FANTASY

Animato dall’Associazione La Fortezza e da tante altre realtà operanti nel mondo fantasy, il Villaggio Medieval-Fantasy propone un tuffo in un mondo fatato animato da elfi, nani, cavalieri, draghi e orchi. Fairy Circle e Kalenda Maya coinvolgeranno il pubblico in un turbinio di danze e balli, i makeup artist dell’area Fantasy Makeup  trasformeranno i visitatori nella creatura che più amata e nell’area Art Fantasy si potrà assistere al lavoro in diretta di illustratori e disegnatori che danno vita al fantastico mondo dell’immaginario. Ospiti: Fabio Porfidia e Paolo Barbieri.   Il Dungeon sfiderà tutti i valorosi condottieri che saranno pronti a cimentarsi in una nuova avventura, mentre la nuova Fantasy Escape Room metterà alla prova il coraggio e l’astuzia dei più tenaci. La Piazza Magica sarà il fulcro vitale del villaggio: spettacoli, tornei, giochi, scherma ed interviste la faranno da padrone nella tre giorni della kermesse milanese. E non finisce qui: un’Area Bimbi dedicata ai più piccini, l’area Music Fantasy dove arpe, cornamuse e percussioni la faranno da padrone ed uno spazio dedicato alle Botteghe Artigiane del Mondo Fantasy vi attendono all’interno del Villaggio Medieval-Fantasy di Cartoomics.

 

ACTION: A CACCIA DI ZOMBIE E…

L’Area Action avrà tra i suoi protagonisti i costumers della Umbrella Italian Division con i loro costumi e ricostruzioni d’ambiente ispirate al videogioco e alla saga Resident Evil. Oltre a un nutrito calendario di eventi live, gli animatori coinvolgeranno anche truccatori professionisti che saranno a disposizione del pubblico per trasformare i coraggiosi volontari in autentici zombie.

Nell’Area Action saranno anche presenti per il terzo anno consecutivo i giovani talenti della ICW-Italian Championship Wrestling, che daranno vita a una tre giorni di grande wrestling in cui un selezionatissimo roster di lottatori, uomini e donne, si sfiderà in scontri mozzafiato per il pubblico di Cartoomics.

La trasmissione televisiva “Tra cazzotti e cerotti”, in onda su Telereporter e dedicata alla scoperta delle arti marziali, porta in fiera una novità da non perdere! Su uno spazio tatami allestito nell’Area Action, potrete assistere alle spettacolari dimostrazioni eseguite dai grandi maestri di Kung Fu Shaolin e Tai Chi, Kudo, Shorinji Kempo, JuJiusu, Krav Maga, Kali Filippino, Viet Ahn Mon, Grappling, Ving Tsun Kuen. E provare anche voi…

 

GIOCHI DA TAVOLO E DI RUOLO

Anche quest’anno sono presenti i giochi da tavolo e di ruolo con tante novità: oltre 100 tavoli dimostrativi messi a disposizione gratuitamente dalle aziende per tutta la durata della manifestazione, esclusive e ospiti per scoprire tutte le novità del mondo ludico. Sempre più interattiva anche l’area dedicata ai più famosi mattoncini del mondo, i LEGO®, grazie ai rarissimi set presentati nella mostra di ItLug e al nuovo spazio gioco Pick-a-Brick per bambini e adulti curato dai Brickoni.

Da provare anche la Escape Room: Enigma Room, società specializzata che a Milano gestisce “Maniac Basement”, la più grande escape room d’Europa, offrirà presso il suo stand allestito nell’Area Games del salone milanese l’opportunità di provare l’esperienza dell’escape game, durante la quale i visitatori che vorranno mettere alla prova le proprie abilità dovranno riuscire a risolvere tutti gli enigmi in un tempo stabilito, con l’obiettivo di trovare la chiave per poter uscire dalla stanza nella quale sono rinchiusi.

 

VIDEOGAMES!

VideoGameShow, la grande area di oltre 2000 metri quadri dedicata ai videogmaes, mette a disposizone del pubblico oltre 100 postazioni su PC e console dove, per tutta la giornata, sarà possibile provare alcuni tra i più famosi titoli del momento. Verranno organizzati inoltre numerosi tornei con premi per tutti i vincitori. Spazio dedicato all’immancabile retrogaming, dove si potranno provare i giochi che hanno fatto la storia dei videogames e dove verranno organizzati una serie di tornei su titoli retro. Non mancherà la presenza di alcuni Youtuber e i fan avranno l’occasione di seguirli in dibattiti live sul tema ed incontrarli dal vivo.