Per ogni anno che finisce, ce n’è uno che inizia. Scopriamo insieme cosa ci riserverà in ambito videoludico questo 2017.

Sebbene abbia visto l’uscita di svariate produzioni degne di nota, il 2016 non andrà di certo agli annali come una delle annate migliori in campo videoludico.

I fattori sono da ricercare in molteplici situazioni.

Questo è stato l’anno degli hardware “rivisti” che cercavano però – ammettiamolo – di sanare le scarse prestazioni che già dal loro lancio nel 2013 caratterizzavano PlayStation 4 e Xbox One. Due console che hanno osato poco, i cui hardware già all’epoca erano vecchi.

Quasi tutti i giochi faticavano ad arrivare realmente a 1080p, c’erano continui problemi di varia natura soprattutto sulla console Microsoft ove i titoli giravano generalmente peggio e, sullo sfondo, un mercato PC che poteva vantare la forza bruta al netto però di conversioni che spesso facevano solo storcere il naso a tutti come nel caso di Batman: Arkham Knight.

Così arrivano ben due nuove versioni dell’ammiraglia Sony, la classica Slim Version e la tanto vociferata PlayStation 4 Pro, al momento console di riferimento in senso tecnico, capace di far girare i giochi a 4K 30fps e (dove concesso) 1080p e 60fps.

 

 

Non sta certo a guardare Microsoft che con la sua Xbox One S migliora in tutto la versione standard di Xbox One rendendo disponibile anch’essa il 4K e l’HDR sulle tv supportate. Non ci soffermiamo oltre in questa sede su questi hardware in quanto nella nostra rubrica video GameCast abbiamo dedicato i primi due episodi proprio ad un’analisi di queste due “nuove” console, qualora voleste recuperarle ve li riportiamo di seguito.

 

 

Questo è stato però anche l’anno della realtà virtuale.

Questo è stato però anche l’anno della realtà virtuale, per chi vi scrive unica vera novità in campo hardware che ha suo malgrado avuto troppo poco riverbero. Questo non è certo colpa dei giocatori, sia chiaro. Il supporto alla VR avrebbe dovuto offrire qualcosa in più fin da subito per avere il boost in cui – siamo onesti – nessuno credeva davvero. Non per la tecnologia in sé, i tempi ormai sono abbastanza maturi e tanto Oculus Rift quanto l’HTC Vive offrono delle esperienze qualitativamente davvero incredibili, ma lo fanno a un prezzo troppo alto se si considera anche la mancanza di software.

Sebbene qualitativamente meno performante, PlayStation VR è l’unico che, com’era molto prevedibile, ha riscosso un maggior successo grazie al prezzo entry level e al richiedere un sistema PlayStation 4 con cui interfacciarsi, invece che un PC estremamente costoso. Ma a conti fatti anche qui mancano i giochi, mancano le killer app.

La realtà virtuale sembra sì molto bella, ma troppo costosa al momento in assenza di giochi che facciano dire “wow, voglio assolutamente giocarci!”

 

 

Dopo queste lunghe premesse, dunque, è proprio dalle speranze in ambito di VR e (più in generale) dalle speranze per qualcosa di nuovo e non un more of the same che vi parlo di quelli che al momento sono i titoli più attesi per questo 2017 appena cominciato.

Magari non conoscete molti di questi titoli e quanto segue potrebbe esservi utile anche ad orientare i vostri futuri acquisti, se però non avete spulciato proprio affondo lo scorso anno intanto date un’occhiata alle top ten pubblicate negli scorsi giorni per tripla A e indie.

 

 

 

Chi ben comincia…

 

 

 

 

Gennaio, diversamente da quanto spesso accade, sarà un mese di fuoco con l’uscita di vari titoli estremamente promettenti soprattutto in casa Sony.

Eccezion fatta per le prime due classiche settimane di nulla cosmico, il 18 uscirà Gravity Rush 2 in esclusiva PlayStation 4, sequel di un titolo che all’epoca uscì per PlayStation Vita (ma che ora potrete recuperare in versione remastered per console fissa) che promette molto bene soprattutto visto il suo originale gameplay e uno stile artistico ricercato e cromaticamente davvero sbalorditivo. Un must per chiunque abbia amato il primo capitolo e una piacevole scoperta per molti che magari l’avevano bellamente ignorato.

Proseguendo, il 24 gennaio sarà un giorno pieno di importanti uscite, da Kingdom Hearts 2.8 Final Mix, ultimo step prima dell’attesissimo terzo capitolo della saga, alla release Occidentale di Yakuza 0, prequel della saga di Kazuma Kiryu che ci riporterà nella Tokyo degli anni ’80 a suon di calci e pugni. Entrambi i titoli usciranno in esclusiva PlayStation 4.

Non in esclusiva invece (sebbene presenti feature esclusive con l’uso di PlayStation VR) è l’attesissimo Resident Evil VII: Biohazard, quello che abbiamo più volte definito una sorta di Resident Evil post-P.T. che sposa le atmosfere e il gameplay in prima persona dei moderni horror-game più apprezzati degli ultimi anni (come Outlast o appunto la demo P.T.) e segna un taglio netto dallo stile della serie Capcom a cui eravamo abituati.

Questo azzardo risulterà vincente?

Stando a quanto visto finora con le demo sembrerebbe proprio di sì. L’idea di poter giocare il titolo interamente con PlayStation VR poi, sono sicuro che alletta non pochi amanti del genere e potrà rappresentare per il visore stesso una delle latitanti killer app di cui parlavamo prima. Il gioco uscirà comunque anche su PC e Xbox One.

 

Resident Evil 7

 

Proseguire mese per mese ad analizzare fin da ora l’intero 2017 sarebbe inutile anche in quanto conosciamo i nostri polli e le date che oggi vengono date per certe, potrebbero poi essere posticipate all’ultimo momento come più volte accaduto nel 2016.

Per cui di seguito proseguiamo con una carrellata di titoli (e non solo) che noi di Lega Nerd aspettiamo particolarmente per questo nuovo anno. Partiamo con un ordine più o meno cronologico perché già da Febbraio abbiamo diverse esclusive importanti. Apre le danze la versione per Nintendo 3DS del coloratissimo Yoshi’s Woolly World (già presente su Wii U) e seguono rispettivamente Ni-Oh su PlayStation 4 e Halo Wars 2 per PC e Xbox One.

Seguono invece tra i titoli third party l’attesissimo For Honor, esperimento di Ubisoft che ci porta al centro di un’azione all’arma bianca tra Cavalieri Templari, SamuraiVichinghi, che arriverà il 14 febbraio sia per PlayStation 4 che per Xbox One. Lo stesso giorno arriverà per console e PC anche il quarto capitolo della saga Sniper Elite.

 

 

For Honor

 

 

Marzo è però sicuramente il mese più atteso di questa prima metà dell’anno, in quanto qui si sono concentrati un enorme numero di importanti uscite. Sebbene non confermato con una data specifica, sarà molto probabilmente il mese di uscita di The Legend of Zelda: Breath of the Wild che (magari insieme al nuovo Super Mario) accompagnerà l’uscita del nuovo hardware della casa di Kyoto: Nintendo Switch.

Sarà poi la volta di altre importanti esclusive Sony del calibro di Horizon: Zero Dawn, nuova promettente IP di Guerrilla, e il promettente NieR: Automata di Platinum Games, non il solo importante titolo su cui il team è al lavoro in quanto dopo essere stato rimandato e al momento ancora orfano di una data certa, si spera esca sempre in quel periodo anche una delle esclusive di punta per Xbox One e PC, ovvero la nuova IP Scalebound.

Non mancano all’appello anche grossi titoli third party quali Tom Clancy’s Ghost Racon Wildlands e South Park: Scontri Di-Retti. Mentre ad Aprile sono attesi Sniper: Ghost Warrior 3, che uscirà in multipiattaforma e Persona 5 in esclusiva PlayStation.

 

Zelda breath of the wild

 

Horizon: Zero Dawn

 

Scalebound

 

CI sono poi tantissimi titoli annunciati ma che ancora non hanno una data di lancio vera e propria, penso a Mass Effect: Andromeda o al nuovo God of War, a Gran Turismo Sport, a Tekken 7 e a Shenmue III, di cui ormai da tempo non si hanno più notizie.

Oltre ai titoli già annunciati poi, possiamo aspettarci di certo qualche sorpresa in uscita nel corso dello stesso 2017 ancora da annunciare e che aspetta solo l’E3 di Los Angeles o il Tokyo Game Show.

Certo è che, fotografandolo così come appare adesso, questo nuovo anno si prospetta con una buona dose di importanti titoli third party, tantissime esclusive PlayStation di altissimo livello, e davvero poco in casa Microsoft che oltre ai titoli sopra citati può contare su Crackdown 3 e poco altro.

Forse perché si sta già preparando a scombussolare l’assetto a cui ci siamo abituati con il lancio a fine anno del suo misterioso Project Scorpio?

 

Xbox Scorpio

 

 

Non ci resta che aspettare per scoprirlo. L’anno è appena iniziato e di carne sul fuoco ce n’è già parecchia, ancora non sappiamo cosa ci riserverà realmente quest’anno e soprattutto non abbiamo ancora considerato il mercato indipendente che sempre più riesce a farsi sentire e apprezzare in modo trasversale da tutti i giocatori e che sicuramente anche per il 2017 non mancherà di regalarci esperienze videoludiche di altissimo livello.

Ora che sapete la nostra, fateci sapere in un commento magari quali sono i giochi che più attendete voi nel 2017!