Mark Zuckerberg, con un post sul suo profilo Facebook, descrive la creazione di Jarvis, sua intelligenza artificiale sviluppata nel corso del 2016.

Nel corso del 2016, Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, si è dedicato, a livello personale, alla creazione di Jarvis, un prototipo di intelligenza artificiale.

Mark Zuckerberg descrive le varie fasi di sviluppo nei dettagli, affermando che si tratta di un lavoro incentrato sulla domotica e sull’Intelligenza Artificiale che coinvolgerà anche il suo social network.

La mia sfida personale per il 2016 è stata quella di costruire un semplice prototipo di intelligenza artificiale per gestire la mia casa – come Jarvis in Iron Man.

L’IA Jarvis è stata scritta in Python, PHP e Objective C e il prototipo è stato realizzato per interfacciarsi e collegarsi con tutti i sistemi smart della casa. Secondo Zuckerberg, l’obiettivo finale di Jarvis dev’essere quello di controllare tutta la casa, attraverso il collegamento con più dispositivi.

 

15419743_10103347287954901_2744013366467623932_o

 

Per poter interfacciarsi con Jarvis, Zuckerberg ha creato un bot per Messenger e persino un’app standalone; tramite queste app avviene la comunicazione con Jarvis.

Il passo finale sarà quello di insegnare a Jarvis l’apprendimento automatico, in modo che, una volta che l’IA sarà pronta per la distribuzione, sarà in grado di interfacciarsi automaticamente con il suo utilizzatore.