Qualche giorno fa, è stata rilasciata la versione Steam di Quantum Break, ultima fatica di Remedy. Digital Foundry ha esaminato a dovere il titolo in DirectX 11 ed il risultato è sorprendente.
Sicuramente tutti ricorderete l’epopea di Quantum Break in release su Windows Store, tra mille problemi di compatibilità con SLI, Crossfire, sincronia verticale e molto altro, ed infine le DirectX 12, non l’hanno certamente aiutato a eccellere.
Tuttavia come si evince dall’analisi di Digital Foundry, il titolo adesso in DirectX 11 è pienamente godibile anche con schede video di fascia media.
Infatti con una nVIDIA GeForce GTX 1060 o AMD Radeon RX480, il gioco risulta adesso essere gestibile, purtroppo però la nota dolente arriva per AMD.
Le schede rosse infatti, non sembrano essere a loro agio ne in DX11 che DX12, ma probabilmente AMD, risolverà la situazione con un aggiornamento driver.
Comunque, quello che si percepisce da tutto ciò, è che ancora le DirectX 12 non offrono quanto avevano promesso, riuscirà Microsoft a ribaltare la situazione?
- Quantum Break performs worse in DX12 than DX11 on PC (tweaktown.com)