Si lancia giustamente benzina sul fuoco in casa Microsoft per mettere in buona luce la propria strategia contro quella dei rivali.
Rivali con un nome forte, il nome PlayStation che per questa generazione di console ha messo in seria difficoltà la casa di Redmond. Ma alla luce della nuova strategia adottata da Sony di puntare molto sulla risoluzione 4K per pubblicizzare la nuova PlayStation 4 Pro, non c’è da stupirsi di una repentina risposta di Microsoft proprio sotto questo aspetto.
La pecca (se vogliamo) più grande della strategia di Sony è che al momento nessun gioco, first o third party che sia, può vantare una risoluzione 4K nativa. Tutti i titoli che supportano il boost offerto da PlayStation 4 Pro infatti lo fanno mediante upscaling. Così in una recente intervista pubblicata da USA Today, Shannon Loftis, general manager di Microsoft Studios Publishing, ha dichiarato che qualsiasi gioco in sviluppo per la nuova Xbox Scorpio girerà a una risoluzione nativa di 4K. Un duro colpo, sebbene Scorpio sia prevista per l’uscita entro il natale 2017 mentre PlayStation 4 Pro il prossimo 10 novembre, per cui questa battaglia si potrebbe configurare anche su più fasi e con più protagonisti in futuro.
- Microsoft’s Loftis on Xbox Gaming and Scorpio (usatoday.com)