Una delle notizie più importanti e divisive per l’opinione videoludica, tra le varie emerse dagli eventi del 7 settembre, è sicuramente l’uscita di Super Mario Run per smartphone e tablet.
La portata di questo evento, trattandosi di Nintendo, è in realtà un passaggio storico per il mondo dei videogiochi. Shigeru Miyamoto in persona ha presentato Super Mario Run sul palco dell’Apple Special Event dedicato alla presentazione del nuovo iPhone 7.
Si tratta di una rivisitazione del classico stile Super Mario Bros a scorrimento, questa volta integrato con le dinamiche di un running game per smartphone (stile Temple Run, per intenderci) ma, per la prima volta nella storia dei videogiochi, non su un hardware Nintendo.
Non ci sono ancora stati chiarimenti di sorta per il momento su tutte le domande che già popolano la rete, di certo sappiamo che Super Mario Run sarà disponibile prima (non solo) su App Store per iOS a partire da dicembre 2016. Verosimilmente godrà di un periodo di esclusività temporale prima di arrivare anche sui dispositivi Android. Altro fattore noto è la natura da app premium, per la quale sarà dunque fissato un prezzo di conseguenza, ma ci sarà ugualmente una componente giocabile gratuitamente.
Non sembra siano previsti acquisti in-app, ci si potrebbe dunque aspettare un prezzo a metà strada tra il costo di un gioco per Nintendo 3DS e quello delle altre app premium già presenti su App Store e Google Play, di all’incirca 20€ dunque.