Nel corso dell’evento PlayStation Meeting del 7 settembre in diretta dal PlayStation Theater di New York, Sony ha ufficializzato le due nuove versioni di PlayStation 4: Pro e Slim.
La notizia era nell’aria ormai da mesi, e dopo la conferma all’E3 di Los Angeles da parte di Andrew House dell’esistenza di una versione potenziata di PlayStation 4, abbiamo tutti atteso con impazienza la data del 7 settembre per sapere finalmente di cosa si trattasse.
Per la prima volta nella storia di PlayStation un sistema high-end arriva a metà del ciclo vitale di una piattaforma. PlayStation 4 Pro (questo il nome ufficiale di quella che fino a ieri conoscevamo come Project Neo) offrirà un’esperienza di gioco avanzata attraverso una migliore capacità di elaborazione delle immagini e il supporto alla risoluzione 4K.
Ufficializzata anche la versione Slim, o per essere più precisi PlayStation 4 Slimmer & Lighter, che si conferma essere esattamente la console vista nei leak degli scorsi giorni. La versione Slim disporrà di un HDD 500GB e supporterà la tecnologia HDR, garantirà rispetto alla versione standard di PlayStation 4 un minor consumo energetico e ridurra il volume del 30% e il peso del 16%, sempre in confronto alla versione standard.
La versione Slim sarà disponibile in Europa, Nord America e Giappone a partire del 15 settembre 2016 e al prezzo di 299€, mentre PlayStation 4 Pro arriverà ufficialmente in data 10 novembre 2016 nella versione da 1TB HDD al prezzo consigliato di 399€.