Nel contesto della mostra “Alexander Calder & Fischli/Weiss” presso la Fondazione Beyeler a Riehen/Basilea in Svizzera si trova una installazione interattiva molto particolare.
La mostra (aperta dal 29 maggio al 4 settembre) è dedicata all’artista americano Alexander Calder ed agli svizzeri Peter Fischli e David Weiss. È incentrata sulla transitorietà e la precarietà, nella loro visione esilaranti, dei momenti di fragile equilibrio, concetto che hanno sviluppato lungo il loro percorso artistico.
Probabilmente, proprio per poter esprimere, diffondere e permettere la condivisone di questo messaggio, è stata creata un’installazione, che consiste in una grande scatola di legno, alle cui estremità sono posti rispettivamente una punta di metallo ed una pompa d’aria a pressione.
Alla pompa è attaccato, di volta in volta, un palloncino di colore differente e attraverso il pulsante su un sito web dedicato,
tutti possono concorrere al gonfiaggio del palloncino
fino a quando, in un momento non predeterminabile, esso raggiungerà la punta metallica e scoppierà.
Ad ogni livello corrisponde, presumibilmente, un diverso rilascio di aria da parte della pompa (ma che non aumenta né diminuisce necessariamente da un livello all’altro), cosicché sia realmente impossibile sapere quando il palloncino esploderà.
Potete partecipare anche voi direttamente sul Puff Up Club!
- The Puff Up Club (puffup.club)