Per allenarsi serve la giusta dose di motivazione e non sempre ci sono gli amici a incitarci. Il robot di Puma BeatBot è un corridore nato, tanto da mettere alla prova anche Usain Bolt.
Il mondo del fitness è corredato da numerose app e dispositivi indossabili che aiutano gli atleti nella loro preparazione quotidiana. La maggior parte dei prodotti disponibili sul mercato ha però come unico scopo quello del monitoraggio della salute e delle prestazioni, senza però dare la giusta motivazione per cui allenarsi.
Il nuovo robot di Puma, Beatbot, svolge invece questo ruolo di motivatore e può facilmente adattarsi ai ritmi dei corridori. Creato da un’agenzia pubblicitaria di New York, assieme ad esperti di robotica della NASA e del MIT, BeatBot è un robottino programmabile che funge da compagno di corse, spingendo gli atleti a migliorare le prestazioni.
Beatbot è un vero e proprio gioiello della tecnologia per ogni sportivo, peccato solo che al momento Puma lo abbia regalato a una ristretta cerchia di atleti sponsorizzati. Grazie a 9 sensori a infrarossi, Beatbot può correre assieme al suo padrone, seguendo le linee presenti sulla pista di atletica. La velocità può essere impostata manualmente ma i più temerari possono aspirare a correre a 44 km/h, velocità massima impostabile, di recente raggiunta dall’atleta giamaicano Usain Bolt.
Beatbot corre veloce come Usain Bolt!
- Puma Created A Robot As Fast As Usain Bolt To Make Athletes Better (fastcocreate.com)