Gli impianti fotovoltaici stanno per essere rivoluzionati grazie all’impiego del grafene
“Smart” è la parola più utilizzata quest’anno dal momento in cui la tecnologia sta trovando applicazioni in diversi ambiti con lo scopo di renderli più funzionali.
È ora arrivato il turno delle finestre che, grazie all’integrazione di pannelli solari semitrasparenti al grafene, diventano “intelligenti”, poiché capaci di immagazzinare in maniera più efficente la luce del sole per trasformarla in energia pulita.
L’idea nasce all’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), grazie alla collaborazione tra Francesco Bonaccorso e Aldo di Carlo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Nanoscale” e prevede la realizzazione di una finestra con pannello solare integrato.
A differenza dei tradizionali pannelli fotovolatici, questa volta il materiale utilizzato sarà il grafene. La differenza è sostanziale: il grafene è economico ma anche più funzionale poiché rende la finestra semitrasparente, non ostacolando il passaggio della luce solare.
Le incredibili proprietà del grafene sono da anni oggetto di studio, ma questo suo utilizzo diventa possibile solo grazie ai recenti investimenti dell’Europa. Un investimento di ben 1 miliardo di euro ha permesso di studiare tutte le possibili applicazioni del materiale: l’Istituto Italiano di Tecnologia è uno dei primi centri di ricerca presenti nel nostro Paese.
Le finestre con pannelli solari al grafene verranno presentate al “Technology Hub” (7-9 giugno, Fieramilanocity)
- Graphene-based large area dye-sensitized solar cell modules (Nanoscale Issue 9 2016)