Dopo i dati trapelati nelle scorse ore da Giant Bomb e gli insistenti rumors di questi ultimi tempi, l’upgrade di PS4 sembra davvero essere reale e manca ormai solo una conferma da parte di Sony.
La tanto vociferata PS4.5 (anche definita PS4K) sembrerebbe invece chiamarsi Projekt NEO e stando a quanto riportato dal portale Giant Bomb si tratterebbe di un vero e proprio salto in avanti rispetto all’hardware dell’attuale ammiraglia Sony.
Nello specifico viene riportata una tabella con dati tecnici in termini di CPU, GPU e RAM che rendono realistiche le previsioni di capacità elevate di calcolo, tali non solo da garantire un upscaling dei titoli 1080p a 4K ma i tanto discussi 60fps.
Nessuna conferma ancora da parte di Sony ovviamente, nè da fonti ufficiali di AMD che si vociferà abbia già rilasciato le nuove GPU Polaris per l’implementazione di PS4 NEO. Dato di fatto confermato a più voci è che il nuovo hardware non avrà titoli esclusivi, bensì gli sviluppatori ottimizzeranno il software sia per la “vecchia” versione di PlayStation 4 che in modo più performante per la nuova, con la possibilità di avere in futuro anche giochi in 4K nativo invece che in mero upscaling dallo standard dei 1080p.
In molti hanno intravisto in questa strategia, parallelamente all’imminente annuncio di NX da parte di Nintendo e di un probabile upgrade anche di Xbox One da parte di Microsoft, una strategia simile a quella da anni adottata dal mercato di smartphone e tablet (vedi iPhone 6 e iPhone 6S o Galaxy S6 e Galaxy S7).
Sicuramente per quanti apprezzerebbero una nuova ondata di hardware a metà gen, ci sono tanti che storcerebbero un po’ il naso davanti a quella che, da parte di Sony, può sembrare come una strategia per vendere più TV 4K, mercato attualmente fermo.
Voi cosa ne pensate? Sareste favorevoli all’acquisto di nuovi hardware da gioco dopo appena tre anni da inizio gen?
- Via Giant Bomb (giantbomb.com)