L’uso delle parole è certamente uno degli elementi che più distingue i diversi autori e generi letterari, ma non potrebbe essere anche l’uso della punteggiatura a distinguere i vari stili? Adam J Calhoun si è posto questa domanda ed ecco ciò che ne è risultato.

Ecco qui sotto una tabella con i grafici relativi alla punteggiatura di diversi romanzi classici della letteratura. Vediamo ad esempio come Hemingway in ‘Addio alle Armi’ abbia rotto gli schemi con una drastica riduzione del numero di virgole in favore delle virgolette, ovvero dei dialoghi; ‘Meridiano di Sangue’ invece è composto da un enorme numero di frasi brevi, con un moderato uso della virgola e scarsità di qualsiasi altro carattere di punteggiatura. Uno spunto per un’analisi che ciascuno può condurre in modo autonomo, indagando le opere dei propri scrittori preferiti e creando percorsi letterari da un punto di vista insolito.

 

1-ZXloBxzHYOJtSoHPb5hDGg

 

La scrittura può essere bella per le parole che un autore sceglie di usare; ma può anche essere bella per la scelta della punteggiatura.